Lo sport va scelto su misura

Lo sport fa bene ai bambini e ai “grandi”. L’attività fisica aiuta lo sviluppo del corpo, aiuta a compiere tante esperienze, a conoscere tanti compagni e compagne, a rispettare le regole e a divertirsi. Per questo la Società Italiana di pediatria suggerisce di[ppw id=”125865722″ description=”luglio 2019″ price=”0″] praticare uno sport fin da piccoli. Lo sai che lo sport è considerato importante e fondamentale come lo studio?

Quale sport scegliere?

Bisogna differenziare in base all’età ma è importante che lo sport piaccia, che sia vario e divertente, preferibilmente all’aria aperta e in un ambiente non inquinato (aria pulita). Ed è più facile se si può svolgere vicino a casa.
Se tu fratello o tua sorella ha tre, quattro anni è consigliabile il nuoto; quando vai a scuola verso i sette otto anni puoi praticare la corsa, la ginnastica, i salti e la marcia. Con i tuoi amici puoi organizzare uno sport di squadra come ad esempio il calcio o la pallacanestro. L’importante è muoversi e divertirsi.

Purtroppo le ricerche del ministero della Salute ci dicono che i bambini in età scolare non dedicano più di un giorno alla settimana allo sport, il 21% dei bambini italiani è in sovrappeso mentre il 9% è obeso.


LE PAROLE DIFFICILI
Società Italiana di pediatria: associazione che si occupa della salute dei bambini e delle bambine.
praticare: fare.
ministero della Salute: settore in cui si divide il governo.
scolare: della scuola.
sovrappeso: di peso superiore.
obeso: ciccione.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere