L’incontro storico tra due presidenti

Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il presidente sloveno Pahor Borut si sono incontrati per riappacificarsi e, mano nella mano, hanno commemorato i morti della seconda guerra mondiale.
Questo incontro storicamente molto importante è avvenuto davanti alle foibe di Basovizza (Trieste) dove morirono tanti italiani ad opera degli uomini di Tito, dittatore della Jugoslavia fino al 1980.
In questa occasione grazie ai[ppw id=”125865722″ description=”agosto 2020″ price=”0″] due presidenti, l’Italia e la Slovenia hanno aperto un dialogo con un unico obiettivo di pace. “La storia non si cancella, sostiene il presidente Mattarella, ma apre ad una collaborazione pacifista tra paesi diversi”.

Cosa sono le foibe?

Le foibe sono cavità naturali, profonde anche centinaia di metri, che esistono nella regione del Carso. In quei luoghi, a partire dal crollo del fascismo nel 1943, vennero massacrati dai sostenitori del dittatore Tito, migliaia di italiani.

Dove si trova il Carso?

Il Carso è un altopiano roccioso calcareo che si estende tra il Friuli-Venezia Giulia la Slovenia e la Croazia.

Dove si trova la Slovenia?

La Slovenia è uno Stato dell’Europa centrale che confina con l’Italia, l’Austria , l’Ungheria e la Croazia ed ha uno sbocco sul Mar Adriatico. E’ stata la prima Nazione a separarsi dalla Jugoslavia nel 1991.


LE PAROLE DIFFICILI:
riappacificarsi: fare pace.
commemorato: ricordare.
cavità: spazio vuoto.


Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere