Le Olimpiadi o Giochi olimpici

Con un anno di ritardo a causa della pandemia sono iniziati, a Tokyo (Giappone), i giochi olimpici, o Olimpiadi, che ci terranno compagnia per tre settimane circa, chiudendosi l’8 di agosto.

Cosa sono le Olimpiadi?

Sono una grande manifestazione sportiva nella quale, quest’anno, sono [ppw id=”125865722″ description=”luglio 2021″ price=”0″]impegnati oltre 200 paesi, si alternano 33 diversi sport e 49 discipline per un totale di 339 medaglie d’oro da assegnare (consegnare). In questa edizione dei giochi olimpici sono stati inseriti nuovi sport: arrampicata sportiva, karate, skate e surf.

Per stampare la versione impaginata (da stampare) clicca sull’immagine:

Conosci la storia delle Olimpiadi?

Gli antichi Giochi olimpici, che si organizzavano ogni quattro anni in Grecia, erano così seguiti che durante lo svolgimento le guerre venivano sospese. La tradizione delle Olimpiadi, interrotta nel 393 d.C., è stata ripresa nel 1896 per iniziativa del barone francese Pierre de Coubertin convinto che lo sport coinvolgendo i giovani fosse una forma positiva per fare amicizia e socializzare. Da allora le Olimpiadi hanno ricominciato a svolgersi ogni quattro anni, cambiando ogni volta la propria sede.

Le Olimpiadi antiche

All’anno 776 a.C. si fa risalire la prima edizione dei Giochi Olimpici, tenuta in Grecia presso la città sacra di Olimpia. Il successo fu così enorme che i giochi si estesero a un numero sempre maggiore di discipline (sport): le corse dei carri e dei cavalli, i lanci del disco e del giavellotto, i salti in alto e in lungo, la lotta, il pugilato e il pentathlon (gara basata su cinque diverse prove). Il premio per i vincitori era una corona di alloro.

Le Olimpiadi moderne

Le Olimpiadi moderne, a differenza delle Olimpiadi antiche, non hanno fermato le guerre ma anzi hanno dovuto essere sospese tre volte a causa dei conflitti (guerre) mondiali. Nel 1924 sono nate le Olimpiadi invernali, dedicate alle discipline su neve e ghiaccio (tra le altre sci, pattinaggio, bob).

Qual è il simbolo delle Olimpiadi?

Sono i cinque cerchi che rappresentano ciascuno un continente: blu, Europa; giallo, Asia; nero, Africa; verde, Oceania; rosso, America. Il simbolo è stato disegnato da Pierre de Coubertin e accompagnato da un motto: “più veloce, più alto, più forte”.

Come si chiama la mascotte di queste Olimpiadi 2021?

La mascotte ufficiale si chiama Miraitowa, scelta dai bambini delle scuole elementari giapponesi, vive nel mondo digitale ma si muove liberamente tra il mondo virtuale e quello reale con internet. I suoi colori sono bianco e blu e il suo nome significa speranza. La mascotte è un portafortuna.

Come si premiano i vincitori?

La medaglia è il principale premio assegnato agli atleti che si “piazzano” (arrivano al podio) nei primi tre posti. Vengono assegnate: una medaglia in oro al vincitore, una medaglia in argento al secondo classificato  e una medaglia in bronzo al terzo classificato.
Per quanto riguarda le discipline di gruppo, cioè gli sport a squadre, ogni atleta della squadra riceve una medaglia.  

Sai cosa sono i giochi paralimpici?

Sono l’equivalente dei giochi olimpici per atleti con disabilità fisiche. Quest’anno si svolgono dal 24 agosto fino al 5 settembre a Tokyo con 22 discipline. La mascotte è l’eroina Someity ispirata al colore del fiore di ciliegio, pianta molto presente nella cultura giapponese. Someity è in coppia con Miraitowa, la mascotte delle Olimpiadi.

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere