Il futuro della Terra dipende anche dalle alghe. Questi organismi che sembrano poco utili, in realtà, negli ultimi anni, sono stati studiati attentamente perché contengono tante qualità.
Le loro qualità possono essere sfruttate con lo scopo di inquinare meno e rallentare così l’aumento della temperatura del nostro pianeta.
Da qualche tempo alcuni [ppw id=”125865722″ description=”giugno 2022″ price=”0″]allevatori hanno iniziato a dar da mangiare le alghe alle loro mucche, perché queste erbe marine producono una sostanza chimica che impedisce all’intestino dell’animale di produrre metano, un gas inquinante per l’aria che normalmente le mucche emettono dopo aver mangiato. Alcuni scienziati hanno, invece, messo a punto una vernice che non è tossica per l’ambiente, a differenza delle altre pitture. Altri hanno pensato di usarle come combustibile per produrre energia mentre altri ricercatori scomponendo questi organismi hanno estratto elementi utili per realizzare alternative alla plastica: ad esempio sacchetti riciclabili oppure le suole delle scarpe da corsa.
Conosci le alghe?
Le alghe sono piante acquatiche e possono essere formate da una cellula o da più cellule. In natura possono vivere ben oltre i 100 anni e hanno forme, dimensioni e colori variabili.
LE PAROLE DIFFICILI:
tossica: velenosa.
combustibile: carburante, benzina.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Immagine creata da freepik – it.freepik.com
Lascia una risposta