Lavoretto con le castagne: una faccia buffa
Cosa ne pensi?
Love1
Triste1
Felice1
Annoiato1
Arrabbiato1
Morto1
Occhiolino1
A COSA MI SERVE
- Sviluppare e incentivare la creatività
- Esercitarsi nei lavori manuali
- Divertirsi
- Imparare a costruire con poco
COSA MI SERVE
- 2 castagne o 2 marroni
- 2 cannucce
- Rafia o filo di lana
- 1 rotolino di cartone
- 1 spiedino di legno o 1 ferro da maglia
- Forbici a punta (da usare con l’aiuto di un adulto)
COME FARE LA FACCIA BUFFA CON DUE CASTAGNE
A seconda dell’età del bambino, aiutatelo a:
- Con la punta delle forbici, fate due incisioni da entrambe le parti di ogni castagna. Infilare uno spiedino di legno o un ferro da maglia da un buchino all’altro, in modo che attraversi la castagna da parte a parte.
- Preparare i capelli della nostra faccia buffa. Schiacciare il rotolo di cartone in modo da appiattirlo. Tagliarne le estremità in modo da accorciarlo e dargli una lunghezza di circa 7-8 cm. Pinzare il rotolo su tutta la sua lunghezza in modo da creare un tubo più stretto. Con le forbici, tagliare una serie di frange nell’altra parte del rotolo (quella più larga).
- Tagliare due pezzetti di cannuccia di circa 5 cm per fare le sopracciglia della nostra faccia buffa. Per fare la bocca, tagliare due pezzi di cannuccia di circa 6 cm di lunghezza.
- Usando il ferro da maglia (o lo spiedino di legno) fare un piccolo buco al centro del primo sopracciglio. Infilare il filo di rafia (o di lana). Fare un nodo semplice sopra al sopracciglio ed un altro nodo sotto.
- Infilare la prima cannuccia/bocca nel pezzo di filo di rafia sotto al nodo dopo la castagna. Infilare il filo di rafia sopra al primo sopracciglio, nel tubo di cartone (i capelli).
- Bucare l’altro sopraciglio (come il primo) e infilarci il filo di rafia che esce dai capelli. Fare un nodo e infilarlo nella seconda castagna. Fare un nodo e infilare lo steso filo di rafia nella cannuccia della bocca ma in senso opposto rispetto al primo. I fili di rafia s’incrociano all’interno della cannuccia.
- Aggiungere la seconda cannuccia/bocca allo stesso modo. Annodare i due pezzi di rafia come nell’immagine.
Lascia una risposta