Il Parlamento inserisce nella Costituzione la tutela di biodiversità ed ecosistemi. Modificati l’articolo 9 e l’articolo 41: più attenzione anche agli animali.
Queste nuove regole sono state approvate con l’accordo di quasi tutti i parlamentari: inquinare l’aria, l’acqua e la terra significa avvelenare tutti noi e non [ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2022″ price=”0″]pensare al futuro dei bambini e dei giovani e alle persone che nasceranno nei tempi futuri. Da queste considerazioni è partito il Parlamento Italiano quando ha deciso di cambiare la legge più importante cioè la Costituzione per tutelare tutti. È la prima volta che viene modificata la prima parte della Costituzione.
Cosa si tutela con l’articolo 9?
Si tutela non solo il paesaggio ma ogni forma di vita cioè la biodiversità e gli ecosistemi.
Cosa si dice nell’articolo 21?
Nell’articolo 21 si precisa che le attività economiche oltre a rispettare la sicurezza, la libertà e le persone non devono danneggiare la salute e l’ambiente. Devono, al contrario, tendere a proteggere la società e l’ambiente.
Che cos’è la biodiversità?
È la ricchezza delle diverse forme di vita: insieme agli uomini la Terra è formata da milioni di animali, piante, organismi grandissimi nell’acqua, sulla terra, nella terra e nell’aria. La perdita di una di queste ricchezze può causare danni all’equilibrio della natura.
Cos’è l’ecosistema?
È l’insieme organizzato degli esseri viventi che stanno in uno stesso ambiente naturale. Per fare qualche esempio i laghi, i boschi sono ecosistemi. Ogni ecosistema deve essere collegato agli altri, insieme ai quali forma il paesaggio. È necessario, quindi, che rimanga intatto per garantire la vita di tutti.
LE PAROLE DIFFICILI:
Parlamento: assemblea dove si propongono e si votano le leggi.
tutela: difesa.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Foto creata da freepik – it.freepik.com
Lascia una risposta