Da Fukushima (Giappone) è cominciato il viaggio della torcia olimpica verso Tokyo dove arriverà il 23 luglio, giorno della cerimonia di apertura dei giochi olimpici rinviati lo scorso anno a causa del Covid (virus molto contagioso). Il tour durerà quattro mesi e attraverserà il 98% del Giappone.
Che cos’è la torcia olimpica?
È una fiaccola, una candela con un manico ed è il [ppw id=”125865722″ description=”aprile 2021″ price=”0″]simbolo di questo grande appuntamento sportivo.
Come funziona il viaggio della torcia?
Ogni quattro anni, quando si inaugurano le Olimpiadi, un grande fuoco viene acceso a Olimpia, la città greca che, nell’antichità, ospitava le gare sportive e che alle olimpiadi ha dato il nome. Una fiammella del fuoco acceso a Olimpia viene messa in una fiaccola (la torcia olimpica) e portata nel Paese che ospita le Olimpiadi. Per arrivare al Paese ospitante i giochi, la torcia comincia un lungo percorso a staffetta: passa di mano in mano ai vari trasportatori, i tedofori chiamati così perché portano la fiaccola detta anche “teda”, e alla fine arriva al luogo dove si tengono i giochi.
Quest’anno il viaggio è un po’ diverso: la fiaccola si trovava in Giappone già dall’anno scorso ma è rimasta ferma. È ripartita quest’anno con una cerimonia senza pubblico.
LE PAROLE DIFFICILI:
cerimonia: manifestazione.
tour: giro.
ospitante: che ospita.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta