La sesta malattia è, in genere, caratterizzata da diversi giorni di febbre alta seguiti da una particolare eruzione cutanea. La diagnosi di sesta malattia è spesso incerta fino al calare della febbre e alla comparsa delle caratteristiche macchie.
I SINTOMI
Generalmente, un bambino colpito dalla sesta malattia manifesta:
- Leggera infezione delle vie respiratorie superiori;
- Febbre alta (può facilmente superare 39,5°C) per una settimana al massimo;
- Una tipica eruzione cutanea che compare subito la febbre (che cala all’improvviso). Si tratta di un esantema di colore rosso-rosato, leggermente sollevato, piatto, che si manifesta prima sul tronco del bambino per poi diffondersi sul resto del corpo.
COME SI TRASMETTE
La sesta malattia è una malattia altamente contagiosa che si trasmette attraverso le gocce di liquido del naso o della gola di una persona infetta quando parla, tossisce, starnutisce…La persona infetta è contagiosa solo durante il periodo della febbre.
QUANTO DURA
La febbre dura da 3 a 7 giorni mentre l’eruzione cutanea può durare da solo qualche ora fino a diversi giorni.
COME SI CURA
La sesta malattia è causata da un virus e non da un batterio, per cui gli antibiotici non sono di nessuna utilità. La sesta malattia non richiede nessun trattamento farmacologico particolare esclusi i farmaci che permettono di tenere la febbre sotto controllo (vedi il nostro articolo sulla febbre del bambino).
Importante: le informazioni pubblicate in questo articolo, non sostituiscono in nessun modo il parere e la prescrizione del medico.
Lascia una risposta