La quinta malattia è considerata una malattia innocua che guarisce spontaneamente senza complicazioni. Può anche succedere che questo tipo d’infezione passi inosservata, scambiata con un semplice raffreddore o un’influenza. Generalmente, il bambino non manifesta grossi disturbi. Di norma, l’eritema infettivo si manifesta con un’eruzione cutanea rossastra che compare prima sul viso per poi estendersi al tronco, alle braccia e alle gambe del bambino.
I SINTOMI
Generalmente, un bambino colpito dalla quinta malattia manifesta:
- Febbre lieve, mal di testa e sintomi influenzali (naso che cola);
- Eruzione cutanea di colore rosso sul viso che compare al calare della febbre e dei sintomi influenzali. L’eruzione si diffonde in un secondo momento sul tronco, sulle braccia e sulle gambe;
- L’eruzione può impiegare fino a 3 settimane a scomparire del tutto e provoca spesso prurito durante tutto il periodo.
QUANTO DURA
La quinta malattia può durare da 1 a 3 settimane.
PERIODO D’INCUBAZIONE
Il periodo d’incubazione della quinta malattia varia da 4 a 28 giorni.
COME SI TRASMETTE
La quinta malattia è una malattia contagiosa che si trasmette attraverso le gocce di liquido o secrezioni emesse da una persona infetta quando tossisce, starnutisce o semplicemente parla.
Il bambino colpito da quinta malattia è contagioso durante la prima parte della malattia, facilmente non diagnosticata come tale ma confusa con un semplice raffreddore o influenza. Il periodo di contagio cessa con il manifestarsi dell’esantema.
COSA FARE
Se vostro figlio è colpito dalla quinta malattia:
- Cercate di tenerlo il più possibile a riposo, proponendogli attività tranquille e rilassanti;
- Dategli da bere con frequenza: acqua, succhi di frutta, minestre di verdura…
- Tenete la febbre sotto controllo (Vedi i nostri consigli.)
QUANDO CHIAMARE IL MEDICO
- Il bambino ha sviluppato una forte eruzione cutanea, accompagnata da altri sintomi;
- Siete incinta.
COMPLICAZIONI
In genere, un bambino colpito dalla quinta malattia recupera senza complicazioni.
I bambini con sistema immunitario indebolito (come quelli con AIDS o con leucemia) o con malattie al sangue come l’anemia possono invece sviluppare complicazioni perché questo virus è in grado di rallentare temporaneamente o arrestare la produzione di globuli rossi, causando anemia.
Importante: le informazioni pubblicate in questo articolo, non sostituiscono in nessun modo il parere e la prescrizione del medico.
Lascia una risposta