La pallavolo

La pallavolo o volley ball (dall’inglese) è uno sport di squadra che mette in campo due squadre, ognuna composta da sei giocatori, che si affrontano con una palla su un campo da gioco rettangolare (18 m x 9 m), diviso da una rete. Con circa 260 milioni di praticanti, questo sport è tra i più popolari al mondo.

Dal gioco della pallavolo sono derivate altre discipline sportive come il beach volley (giocato sulla sabbia), il foot volley e il park volley.

UN PO’ DI STORIA…
Anche se abbiamo testimonianze sin dall’antichità di giochi di palla  che si potrebbero considerare come gli antenati della pallavolo, dobbiamo l’invenzione della forma moderna della pallavolo ad un istruttore di educazione fisica americano, William Morgan, nel 1895. Morgan battezzò questa nuova disciplina sportiva con il nome di Minonette fino a che un altro americano, Alfred F. Halstead, lo cambiò in volley ball. Questo nuovo sport conquistò rapidamente tutti i college degli Stati Uniti ed il resto del mondo. Giunse in Europa durante la prima guerra mondiale.
La Federazione Internazionale di Pallavolo fu creata a Parigi nel 1947.

IL GIOCO
Nei campionati italiani, ogni squadra può avere un massimo di 13 giocatori, di cui 6 in campo. Lo scopo del gioco è fare cadere la palla nel campo avversario, nella zona libera o fuori dal campo ma dopo il tocco di un avversario. La partita si divide in set, ognuno dei quali si vince con 15 punti ma con almeno 2 punti di vantaggio sul punteggio della squadra avversaria. I set da conquistare sono al meglio dei 5, il che significa che bisogna vincerne 3 (su 5).
La squadra che inizia con il possesso di palla è “al servizio” ed il giocatore in posizione mette la palla in gioco, al fischio dell’arbitro. Il gioco continua fino alla conquista del punto. Se il punto è stato conquistato dalla squadra già al servizio, essa continua a servire ed i suoi giocatori ruotano in senso orario.

PALLAVOLO E OLIMPIADI
La pallavolo è stata inserita nel programma dei Giochi Olimpici nel 1964, a Tokyo. Sin da questa edizione, sono disputati sia il torneo maschile sia quello femminile. Per entrambi i tornei, le squadre partecipanti sono 12, oltre al paese organizzatore che è qualificato di diritto. La qualificazione delle squadre avviene tramite la Coppa del Mondo, vari tornei continentali di qualificazione olimpica e un torneo mondiale.
Il beach volley (variante della pallavolo che si gioca sulla sabbia) è, invece, un evento olimpico distinto.

Vedi anche>>>
Tutti gli sport olimpici
Quando iniziare a giocare a pallavolo