La Marmolada torna al Trentino

L’Agenzia del Territorio (società che gestisce il patrimonio culturale e geografico dell’Italia) di Roma (Lazio) attribuisce, dopo anni di litigi tra il Trentino e il Veneto, la Marmolada, la montagna più alta delle Dolomiti, alla regione del Trentino. La regione Veneto non l’ha presa bene!

CHE COS’E’ LA MARMOLADA?
E’ un gruppo montuoso delle Alpi, il più alto delle Dolomiti la cui cima Punta Penia raggiunge i 3343 metri. Collocata tra il Veneto e il Trentino, la Marmolada è patrimonio[ppw id=”125865722″ description=”agosto 2018″ price=”0″] dell’Unesco (organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) ed è soprannominata “la regina delle Dolomiti”.

COME SI SONO FORMATE LE DOLOMITI?
Milioni e milioni di anni fa sul fondo del mare si depositarono detriti di rocce e resti marini trasportati dai fiumi. Ad un certo punto delle forze provenienti dall’interno della terra fecero innalzare il fondo marino. La montagna che si è formata a poco a poco si ricoprì di vegetazione ma all’interno rimasero i resti fossili di pesci, di conchiglie e di piante marine. Le montagne italiane nate dal mare sono le Dolomiti.

LO SAI CHE AL TRAMONTO LE DOLOMITI DIVENTANO ROSA?
Questo fenomeno succede perché le Dolomiti sono formate da una roccia che contiene delomite, un composto di calcio e magnesio che a contatto con il sole tinge la montagna di rosa!


LE PAROLE DIFFICILI
attribuisce: assegna.
detriti: frammenti, pezzetti.
composto: miscuglio.
calcio: elemento chimico.
magnesio: metallo.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere