Perché ci sono delle stelle nel mare? Ce lo racconta questa bella favola, la leggenda della Stella marina, una storia per bambini da raccontare o da leggere insieme. Come per tutte le storie che pubblichiamo, proponiamo sia la versione da leggere online sia una versione da stampare gratuitamente, illustrata con un disegno da colorare. Per stampare la storia, scorri la pagina verso il basso e segui le istruzioni: si aprirà una seconda finestra con la storia per bambini in versione pdf pronta per essere stampata e/o scaricata.
La leggenda della Stella marina: storia per bambini
Tanti tanti anni fa, le stelle brillavano ancora più intensamente che oggi. Erano così belle ma così belle che iniziarono ad essere vanitose e, per farsi ammirare ancora di più, diventarono imprudenti. Sicure del loro splendore e della loro bellezza, alcune di loro vollero specchiarsi nel mare.
“No, non avvicinatevi all’acqua! Le onde potrebbero trascinarvi!” avevano avvertito le stelle più anziane. Ma non sentendo nient’altro che la vanità, un gruppetto di stelle scese sempre di più, fino a sfiorare le onde, per ammirare i propri riflessi nell’acqua scura e nella luce che emanava. Questo giochetto andò avanti fino all’alba. Fu allora che una piccola stella stremata ebbe un capogiro, perse l’equilibrio e cadde… giù, sempre più giù fino al fondo del mare. Le sue sorelle corsero immediatamente in suo aiuto ma, anche loro furono attratte come un magnete e caddero fino in fondo al mare.
“Dobbiamo risalire in superficie!” urlarono spaventate ma non era ormai impossibile. Il mare ebbe pietà di loro e le trasformò in stelle marine.
È per questo che a volte si trovano alcune stelle sulla spiaggia! Sono stelle che sono riuscite ad uscire dall’acqua ma che non sono però capaci di volare verso il cielo.
Lascia una risposta