Ogni anno il 9 maggio si svolge la Giornata dell’Europa. Questa giornata celebra la pace e l’unità in Europa.
In questo giorno, nel 1950, Robert Schuman ministro degli Esteri francese) pronunciò un discorso nel quale [ppw id=”125865722″ description=”maggio 2022″ price=”0″]parlava degli accordi tra i Stati da cui poi sarebbe nata l’Unione Europea.
Che cos’è l’Unione Europea?
L’Unione Europea (UE) è un gruppo di 27 Paesi Europei che si sono uniti per rendere la vita delle persone migliore, più semplice e più sicura: creare e mantenere la pace, risolvere i problemi insieme e collaborare fianco a fianco (uniti) questi gli obiettivi dell’Unione Europea.
Come è nata l’Unione Europea?
Dopo le due grandi guerre mondiali in Europa, i paesi europei hanno capito che dovevano unirsi per collaborare e affrontare insieme i problemi comuni. All’inizio c’erano solo sei paesi europei, tra cui l’Italia. Ora l’Unione Europea è un gruppo di 27 Stati.
Come è la bandiera Europea?
La bandiera Europea è costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. Le stelle non rappresentano i Paesi che ne fanno parte ma sono il simbolo degli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.
L’inno
L’inno ufficiale dell’Unione Europea è “l’inno alla gioia” della nona sinfonia di Beethoven (Beethoven è stato un compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco) l’ultima opera composta dal musicista tedesco è considerata il suo capolavoro.
Curiosità
Nel 2016 il Regno Unito ha deciso di uscire dall’Unione Europea.Dal 31 gennaio 2020 non ne fa più parte.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Immagine creata da freepik – it.freepik.com
Lascia una risposta