PERCHE’ NASCE L’UNIONE EUROPEA?
Alla fine della Seconda guerra mondiale (1945), gli Stati Europei iniziarono a[ppw id=”125865722″ description=”maggio 2016″ price=”0″] lavorare insieme per la pace e il benessere di tutti. Questa idea di integrazione è nata per far si che non si verificassero mai più massacri e distruzioni.
DI CHE COSA SI OCCUPA L’UNIONE EUROPEA (UE)?
Il primo passo è stato quello di mettere insieme il commercio (che prevedeva la libera circolazione di persone, merci, servizi) e l’economia (l’utilizzo di due risorse importanti il carbone e l’acciaio con le quali erano state realizzate armi per fare la guerra). Oggi si occupa anche di libertà, sicurezza, giustizia, creazione di posti di lavoro, sviluppo regionale, tutela dell’ambiente, globalizzazione al servizio di tutti. Obiettivo: l’unità nelle diversità.
QUANTE SONO LE ISTITUZIONI?
Le istituzioni dell’Unione Europea sono cinque: il Parlamento Europeo, il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione Europea le cui sedi sono a Bruxelles (Belgio) e a Strasburgo (Francia); Lussemburgo è, invece, la capitale dove si trovano la Corte di Giustizia e il Tribunale dell’Unione Europea.
LO SAI CHE…
Dal 1° gennaio 2002 l’Unione Europea ha anche deciso che i Paesi membri dispongano, se lo vogliono, della stessa moneta, l’Euro, moneta unica che ha il medesimo valore in tutti i Paesi che l’hanno adottata.
LE PAROLE DIFFICILI
attuale: di adesso
benessere: lo stare bene
integrazione: rapporto di cooperazione tra gli Stati
regionali: delle regioni
Stefania Fanucci
[/ppw]
Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]
Lascia una risposta