La desertificazione

Desertificazione significa che una regione della Terra si trasforma in deserto. E’ un antico fenomeno naturale ma i cambiamenti climatici ed i lunghi periodi di siccità in zone già aride sono in parte responsabili dell’accelerazione dell’avanzamento del deserto.

L’uomo, purtroppo, irrigando in maniera non appropriata, abbattendo gli alberi e sfruttando oltre misura i terreni agricoli sta peggiorando la situazione…

5.000 anni fa, il Sahara era una regione ricoperta di laghi, verde e molto fertile! Il clima è diventato più arido (non per colpa dell’uomo) e si è trasformata in un deserto.

L’isola di Pasqua (famosa per le sue statue) è, invece, diventata deserta per colpa dell’uomo che ha abbattuto tutti gli alberi dell’isola per permettere la costruzione e il trasporto delle famose statue. Il terreno dell’isola è diventato sterile ed i suoi abitanti sono stati costretti ad abbandonarla!

SI PUO’ IMPEDIRE LA DESERTIFICAZIONE?
In Africa del Nord si pianta un tipo di acacia che ha delle radici molto lunghe e che aiutano il suolo a fissarsi e a rimanere irrigato.

Vedi anche>>>
Cosa possiamo fare?
Tutto il dossier sull’acqua