Un testo con difficoltà miste da proporre ai bambini della scuola primaria come dettato, per verificare le loro competenze ortografiche. Un testo che ci racconta le foglie che si staccano dagli alberi in autunno e l’occasione per fare conoscere ai bambini la magia della scrittura di Grazia Deledda.
Per stampare il dettato, basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare sull’immagine dove segnato: si aprirà una seconda finestra, con il dettato in formato pdf, pronto per essere scaricato e/o direttamente stampato.
Cade una foglia che pare tinta di sole, ma appena giunta a terra si confonde con l’ombra, già morta. E’ bastato il suo fruscio per scuotere tutto l’albero, che comincia a lamentarsi. D’albero in albero, il lamento si estende: tutto il frutteto è agitato. Giù tutte le foglie! E’ inutile tenerle quando non sono più parte viva del ramo. I rami più alti, con ancora le foglie verdi, si battono in una lotta leggera; alcuni dicono di sì, altri di no. Poi tutto di nuovo si placa, in una stanchezza dolce, rassegnata.
La caduta delle foglie.
Cosa ne pensi?
Love5
Triste4
Felice6
Annoiato3
Arrabbiato4
Morto2
Occhiolino2
Dettato da stampare
Lascia una risposta