La 500 va al museo

Fiat 500La 500, la piccola automobile prodotta negli stabilimenti della Fiat di Torino (Piemonte), entra nella collezione dei veicoli d’epoca del MoMa, il museo di arte moderna di New York (Stati Uniti d’America). Questa automobile che assomiglia a un topolino è nata nel 1957, ha fatto sognare i tuoi nonni ed è stata un grande successo. Il modello di oggi è cambiato:[ppw id=”125865722″ description=”settembre 2017″ price=”0″] più accessori, più spazio all’interno e tanta tecnologia come per esempio l’impianto radio o il satellitare.
A progettare la 500 è stato un ingegnere romano, che ideò quell’automobile dalla linea moderna e piccole dimensioni con l’intenzione di renderla “più grande dentro che fuori”. Infatti, nonostante le due porte, al suo interno potevano viaggiare quattro persone.

Al Museo di arte moderna fanno compagnia alla 500 Berlina una Ferrari, una Jaguar, una Jeep, una Volkswagen e altre macchine antiche.
In Italia, il più importante museo italiano dell’auto si trova a Torino, sede dello stabilimento della Fiat, e si chiama Mauto 2.0 (Museo nazionale dell’automobile): ha più di 200 macchine di 80 diverse marche con modelli anche rari. (www.museoauto.it)
Anche l’Alfa Romeo, altra industria automobilistica italiana che, oggi, fa parte del gruppo Fiat, ha il suo Museo ad Arese (www.museoalfaromeo.com), vicino a Milano (Lombardia). Una sezione di questo museo è dedicata a modelli di macchine mai realizzati o prodotti in numero limitato.

Se ti interessano le auto della polizia, con le loro sirene squillanti, vai a visitare a Roma il Museo delle auto storiche della polizia di Stato!


LE PAROLE DIFFICILI
prodotta: fatta, progettata e costruita.
stabilimenti: fabbriche.
veicoli d’epoca: macchine antiche.
berlina: automobile chiusa, a due o quattro porte.
prodotti: fatti.
limitato: pochi.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016