Un esercizio sugli insiemi equipotenti per i bambini che frequentano la scuola primaria. Una scheda didattica da stampare gratuitamente e particolarmente adatta alle classi prima e seconda della scuola primaria. I bambini dovranno completare la scheda disegnando (e colorando, se lo desiderano) gli elementi mancanti per fare in modo che gli insiemi di ogni coppia di insiemi diventino equipotenti.
Per stampare la scheda, basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare sulla scheda dove segnato: si aprirà una seconda finestra con l’esercizio sugli insiemi equipotenti in formato pdf, pronto per essere scaricato e/o direttamente stampato.
Cosa sono gli insiemi equipotenti
Si dice che due insiemi sono equipotenti quando i due insiemi presentano lo stesso numero di elementi che non sono, però, necessariamente uguali tra loro. Esempio: l’insieme delle note musicali e l’insieme dei giorni della settimana sono equipotenti in quanto contengono entrambi 7 elementi. Per spiegare il concetto di equipotente in modo chiaro ai bambini si può osservare con loro che i due insiemi hanno la stessa quantità di elementi quindi nessuno dei due è più potente dell’altro.
Lascia una risposta