Inizia l’avventura: destinazione sole

Alcuni giorni fa da Cape Canaveral in Florida (America) la sonda, veicolo spaziale dotato di apparecchiature per raccogliere informazioni sui pianeti e satelliti del sistema solare) Parker Solar Probe della Nasa (agenzia americana che coordina le missioni spaziali) ha iniziato il suo viaggio verso il Sole.

QUAL’E’ L’OBIETTIVO DI QUESTA MISSIONE?
Il viaggio durerà sette anni e porterà la sonda a compiere 24 giri attorno al Sole per studiare la parte più esterna della stella Sole che origina[ppw id=”125865722″ description=”agosto 2018″ price=”0″] le aurore polari: quel chiarore rossastro che, dopo l’alba, si diffonde nel cielo prima del sorgere del sole.

CONOSCI IL SOLE?
Il Sole è una stella. La stella più vicina alla Terra che emette energia, luce e calore. E’ una stella molto antica senza la quale non ci sarebbe vita sulla Terra.
La Terra è come un grande pallone che per ventiquattro ore gira su se stesso, mentre gira intorno al Sole, senza fermarsi mai. Girando su se stessa, la Terra prima mostra al Sole la faccia, poi gli volge le spalle. Così i raggi del Sole illuminano prima una parte, poi l’altra. Per questo motivo, al giorno segue la notte e alla notte il giorno.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere