In Siria, il parco giochi è sotto terra

parco-giochi-siriaA Erbeen, in Siria, una piccola città alla periferia sud di Damasco, i bambini giocano sotto terra mentre sopra le loro teste c’è la guerra. Questo piccolo centro abitato, infatti, è sempre sotto assedio: alla popolazione non è consentito entrare e uscire dalla città liberamente così come non possono circolare le merci, compreso il cibo.

Soltanto nel mese di giugno un convoglio umanitario è riuscito a raggiungere la popolazione e a portare aiuti come medicine, attrezzature sanitarie e giochi utili a creare[ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2016″ price=”0″] un parco simile a quello in cui giochi tu! Unica differenza? Questo parco è sotto terra, scavato in una grotta, con uno spazio composto da due sale collegate da un tunnel, con tanto di ruota panoramica, non solo per giocare ma anche per ascoltare musica e cantare. Tra gli altri divertimenti c’è anche un’altalena e una parete per arrampicarsi.

MA COSA SUCCEDE IN SIRIA?
Da cinque anni c’è la guerra. In questi anni sono state distrutte o rese inagibili più di seimila scuole. Per questo l’Unione Europea ha aumentato i soldi destinati ai bambini che vivono in Paesi in guerra per garantire loro un’istruzione e una protezione.
mappa-italia-siria


LE PAROLE DIFFICILI
convoglio umanitario: gruppo di veicoli che viaggiano insieme e portano aiuti alle persone colpite dalla guerra;
attrezzature sanitarie: per la salute e l’igiene;
inagibili: non si possono utilizzare;
Unione Europea: (UE) organizzazione politica che riunisce gli Stati europei che hanno deciso di collaborare, adottando una moneta.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]