In Francia vegetariani per un giorno

In Francia, da novembre e per due anni, nelle scuole, un giorno alla settimana, i bambini e i ragazzi potranno scegliere un menù vegetariano al posto di quello tradizionale. Questa sperimentazione è stata voluta dal Parlamento francese e sostenuta dalle associazioni dei genitori e dei vegetariani insieme agli ambientalisti.

Il menù vegetariano previsto nelle scuole non è[ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2019″ price=”0″]  solo basato sulle verdure e sull’assenza di carne ma sono previste, anche, le proteine di origine animale: I bambini, infatti, sono in fase di crescita e hanno bisogno di un’alimentazione completa. Il vegetarianismo le comprende perché prevede uova, formaggi e latte. Le proteine le trovi anche nei legumi come le lenticchie e i fagioli.

A cosa servono le proteine?

Formano i muscoli e li fanno funzionare bene!

Lo sai che non esistono alimenti completi? Per un’alimentazione equilibrata e per stare bene bisogna mangiare un po’ di tutto!

Sai qual è la differenza tra i vegetariani e i vegani?

I vegetariani dicono no a carne e pesce, come i vegani che, però, eliminano anche latte, formaggi, uova e miele oltre a non comprare vestiti in lana e seta. Questo perché anche la lana e la seta hanno un’origine animale derivando la prima dal pelo di pecore, capre, conigli, cammelli etc… e la seconda, cioè la seta, dai bachi.


LE PAROLE DIFFICILI
ambientalisti: coloro che difendono l’ambiente e gli animali.
assenza: mancanza.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere