L’obiettivo, spiega il ministro, è[ppw id=”125865722″ description=”maggio 2019″ price=”0″] riformulare piatti tipici e tra i più noti, come le lasagne a Bologna, la cotoletta alla milanese, la pasta alla carbonara e l’abbacchio alla romana, in modo corretto quindi rispettando gli ingredienti ma il modo di cucinare sarà più leggero.
Per stampare la versione impaginata, clicca sull’immagine:
COSA SONO GLI ALIMENTI?
Sono il “carburante” e le “materie prime” che ti fanno crescere, muovere e pensare. Tutti gli esseri viventi, animali e vegetali, hanno bisogno di cibo per vivere. Gli alimenti, trasformati nel corpo, danno energia ai muscoli, vivacità al cervello e ti aiutano a crescere.
E poi mangiare è anche un piacere.
I GRUPPI DI ALIMENTI
Il cibo può essere suddiviso in gruppi: i cereali che si ottengono da colture quali riso, mais, grano e avena. Il pane e la pasta sono derivati dei cereali. I latticini si ottengono dal latte della mucca, capra o altri animali. Il formaggio e il gelato sono dei latticini. Qualsiasi cosa cresca su una pianta e contenga dei semi è un frutto. Molti frutti come le banane sono dolci, ma alcuni come i pomodori non lo sono. Esiste una gran varietà di verdure come per esempio la lattuga (insalata), le carote, le patate e le cipolle. Ci sono molti tipi di pesce in tavola: i pesci veri e propri, come il tonno, e i crostacei, come i gamberi. Il manzo, il pollo e l’agnello sono tipi diversi di carne.
COME TI SENTI MENTRE ASSAPORI CIOE’ GUSTI IL TUO PIATTO PREFERITO?
E’ piacevole ma il cibo deve anche contenere le sostanze che ti aiutano a crescere cioè i cinque tipi di nutrienti più le fibre.
QUALI SONO I NUTRIENTI?
I carboidrati come la pasta e il pane che ti danno energia, i minerali che comprendono elementi come il ferro che si trova , per esempio nel pollo e nella carne rossa, le vitamine che che ti mantengono in salute da molti punti di vista: la vitamina C fa bene alla pelle, la A agli occhi e le puoi trovare in tutte le verdure. Per avere dei muscoli forti hai bisogno delle proteine che trovi nel pesce mentre per avere più energia ti aiutano i grassi contenuti nei prodotti a base di latte.
E LE FIBRE?
Sono importanti per la digestione e ti aiutano ad andare in bagno. Si trovano, per esempio, nella frutta e nei fagioli.
Trova uno specchio e tira fuori la lingua. Le vedi quelle bollicine? Le papille gustative si trovano lì dentro e sono loro a comunicarti se quello che stai mangiando è dolce, salato, saporito, amaro o aspro.
LE PAROLE DIFFICILI
salutare: migliore per la nostra salute.
fritture: ciò che si frigge.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta