Il virus è tornato a correre

Via la scuola per gli alunni delle superiori (licei, istituti) si torna alla didattica a distanza, ristoranti e bar chiusi alle sei del pomeriggio, niente cinema e teatro. E’ necessario svuotare gli autobus e la metropolitana al mattino quindi gli adulti (i grandi) possono lavorare da casa. Serve svuotare anche le strade quindi via gli spettacoli all’aperto, via quasi tutto lo sport, chiuse le[ppw id=”125865722″ description=”novembre 2020″ price=”0″] palestre e le piscine. Questo è il decreto n.12 stabilito dal governo per contrastare la diffusione del virus. Limitare la vita sociale di tutti, difficile ma si può fare. 
La situazione, però, è un po’ più complicata per chi lavora nei bar, nelle  palestre, nei  ristoranti: il rischio è rimanere senza soldi e senza lavoro.

Che cos’è un decreto?

Sono delle decisioni che vengono prese dal presidente del consiglio direttamente per risolvere delle situazioni difficili.

Cosa si può fare?

Il governo si è impegnato a pagare i debiti, a prestare i soldi e a ridurre le tasse per superare questo momento in cui il coronavirus è tornato a correre più veloce di noi.

Cos’è il coronavirus?

E’ un piccolissimo organismo, così piccolo che lo possono vedere soltanto gli scienziati con i loro microscopi. Le persone che si ammalano sembra che abbiano un’influenza come le altre con febbre, tosse e naso che cola. Il virus si trasmette per contagio (contatto).

Cosa posso  fare?

Lavati bene le mani, sopra, sotto e tra le dita. Non mettere le mani in bocca e sugli occhi e nemmeno nel naso, cerca di usare sempre fazzoletti di carta e poi, dopo averli usati, buttali subito. Quando ti scappa uno starnuto fai la dab dance (starnutire all’interno del gomito) e mantieni con gli amici e i compagni una distanza di un metro .  


LE PAROLE DIFFICILI:
contrastare: combattere.
limitare: ridurre.
presidente del consiglio: capo del governo.

Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere