Fino a 18 mesi, in genere, i bambini fanno uno o due pisolini durante la giornata: uno a fine mattinata e un secondo nel primo pomeriggio. In totale, dormono circa 15 ore nell’arco di 24 ore.
Questo non significa che non possa esserci qualche ritorno al passato…
Da 7 a 9 mesi, il bambino subisce l’ansia da separazione, una tappa normale nella sua crescita. Stare lontano da voi non gli piace per niente! Succede quindi che possa avere bisogno di essere rassicurato prima di dormire o durante la notte, di sentire la vostra voce o di un po’ di coccole. Poco alla volta, imparerà a riaddormentarsi da solo.
Alcuni bambini di più di 6 mesi continuano a chiedere il latte durante la notte, alle 3 o alle 4 di mattina per esempio… E’ importante sapere che, per quanto riguarda la loro crescita, non ne hanno più bisogno. L’unico sistema perché perdano quest’abitudine è ridurre progressivamente la quantità di latte o la durata della poppata. Cercate inoltre di non dargli da mangiare sistematicamente prima di metterlo a letto, in modo da evitare che il bambino associ il momento del sonno con il mangiare.
Lascia una risposta