Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica spiegato ai bambini

L’Italia è una Repubblica parlamentare. La sovranità appartiene ai cittadini, che non delegano una sola persona a esercitarla ma delegano tutto il Parlamento e deputati e i senatori che ne fanno parte.
Il Presidente della Repubblica italiana è [ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2022″ price=”0″]il capo dello Stato. La nostra Costituzione non gli assegna veri e propri poteri, ma la sua è ugualmente una figura molto importante.

Clicca sulla copertina per stampare il supplemento:

Cosa fa il Presidente della Repubblica?

Egli rappresenta l’unità della nazione, firma e convalida le leggi emanate dal Parlamento, nomina il Presidente del Consiglio e, su sua indicazione, i ministri del governo. È inoltre al comando delle Forze Armate che hanno il compito di difendere il paese ma anche di aiutare le popolazioni in caso di terremoti e alluvioni.

La magistratura

Il presidente della Repubblica presiede il consiglio superiore della Magistratura. La magistratura è un organo molto importante perché amministra la giustizia.

Il capo dello Stato può, inoltre, sciogliere il Parlamento e indicare la data delle elezioni.
La sua residenza ufficiale è il Palazzo del Quirinale a Roma (Lazio).

Chi partecipa alle elezioni del Presidente della Repubblica?

Il presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento.

Che cos’è il Parlamento?

È la sede del potere legislativo e il suo compito è quello di discutere le leggi che regolano la vita dei cittadini. Il parlamento è diviso in due rami: la Camera dei deputati e il Senato. Camera e Senato lavorano in maniera autonoma anche sulle stesse leggi. Hanno il compito di dirigere i lavori del Parlamento.

Come si vota?

Il presidente della Repubblica viene eletto dal Parlamento con tutti i membri della Camera e del Senato. Tutte queste persone chiamate “grandi elettori” al momento della votazione vanno a turno nelle cabine per esprimere in segreto la propria preferenza. Si vota un mese prima della scadenza del mandato del Capo dello Stato tranne quest’anno che per evitare assembramenti le votazioni sono state fatte a turni. Dopo le elezioni si procede agli scrutini.

Quanti presidenti della Repubblica ci sono stati fino ad oggi in Italia?

Dalla nascita della Repubblica Italiana (1946) sono succeduti al Quirinale 12 Presidenti. Secondo la Costituzione in Italia non è previsto il vicepresidente. Ogni sette anni scade il mandato (compito) del Presidente che non abbandona la politica ma diventa senatore a vita.

Chi può essere eletto presidente?

Qualsiasi cittadino italiano, purché abbia compiuto 50 anni di età.    


LE PAROLE DIFFICILI:
parlamentare: del Parlamento.
sovranità: il potere.
delegano: autorizzano. 
Parlamento: assemblea di più persone che controlla il lavoro del governo.
Costituzione: documento che stabilisce le leggi e le norme dell’Italia entrato in vigore il 1 gennaio 1948.
assegna: dà.
convalida: rendere valido. 
residenza: abitazione.
legislativo: le leggi.
senatore: membro del senato.

Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere