CHE COS’E’ UN PREMIO NOBEL?
È un premio importante internazionale, un riconoscimento che l’Accademia di Svezia (organizzazione scientifica che si occupa di ricerca nel campo delle scienze, della filosofia e dell’arte) riconosce a persone che sono state segnalate per le loro attività.
Ogni anno[ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2016″ price=”0″]sono sei i premi consegnati: medicina, chimica, fisica, letteratura, economia e pace.
COME E’ NATO IL PREMIO NOBEL?
Istituito da Alfred Bernhard Nobel, inventore della dinamite, nel 1895. Questa invenzione, da lui creata per aiutare il lavoro dei minatori divenne presto un’arma e quindi, per contrastare l’uso “cattivo” della dinamite, istituì un Premio che incoraggiasse al “bene”. I nomi dei vincitori vengono comunicati ogni anno nel mese di Ottobre e la consegna dei Nobel avviene a Stoccolma .
CHI SCEGLIE I CANDIDATI DEI PREMI NOBEL?
Nessuno si può autocandidare ma deve essere segnalato da professori universitari, laureati e persone delle accademie. La decisione finale spetta, poi, ad una giuria tutta svedese ad eccezione per il Premio Nobel per la pace consegnato da una giuria norvegese . Questo perché all’epoca di Alfred Nobel la Norvegia era unita alla Svezia.
COSA SI VINCE?
Chi vince un premio Nobel riceve una medaglia, un grosso premio in denaro e un diploma di merito. Quando ci sono diversi vincitori per la stessa disciplina, la somma di denaro viene divisa.
Tutti i premi sono importanti e hanno lo stesso valore: quest’anno grande merito e premio Nobel per la pace è andato al presidente della Colombia che ha messo fine alla guerra civile nel suo paese che durava da 50 anni.
LE PAROLE DIFFICILI
riconoscimento: attestato di merito
autocandidare: presentare se stesso
Stefania Fanucci
[/ppw]
Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]
Lascia una risposta