Il drago è un animale leggendario particolarmente presente nella cultura cinese ed in particolare durante le festività del capodanno cinese.
A COSA SERVE
- Imparare a costruire un gioco con poco
- Imparare a riciclare
- Realizzare un lavoretto con pazienza
COSA SERVE
- 7 vasetti di formaggio alla frutta (colori sul rosso, arancio, rosa, viola…)
- Cartoncino rosso
- Colla universale
- Forbici
- Forbici dentate (facoltativo)
COME FARE IL DRAGO ROSSO
A seconda dell’età del bambino aiutatelo a:
- In un foglio di cartoncino rosso, ritagliare una fascia di 5,5 cm x 29,5 cm (l’altezza di un foglio A4). Se ne avete una, utilizzate una forbice dentata. Ritagliare anche una cresta, due zampe e una freccia per la coda. Si può stampare e utilizzare il nostro modello, cliccando sull’immagine:
- Incollare la base della cresta su una delle estremità della fascia rossa. Incollare la coda/freccia sull’altra estremità. Incollare un primo vasetto, il vasetto “testa”, attaccato alla cresta e il vasetto successivo a una distanza di circa 6 cm dal primo in modo da lasciare uno spazio per incollare le zampe. Incollare un terzo vasetto, sempre a 6 cm dal precedente. Questi due vasetti saranno i vasetti “zampe”.
- Incollare gli altri 4 vasetti su l’altro lato della striscia, sulla schiena del drago. Il primo vasetto dovrà essere incollato tra il vasetto “testa” ed il primo vasetto “zampe”, i due vasetti successivi (centrali) tra i due vasetti “zampe” e l’ultimo, a livello della coda. Vedi l’immagine.
- In un foglio di carta nera (o di carta bianca colorata) disegnare e ritagliare occhi, sopracciglia, narici, bocca e corna. Incollare tutto sulla testa del drago. Rinforzare il collo del drago, incollando una linguetta di cartoncino tra i vasetti della nuca e della schiena.
- Il drago è pronto!
Lascia una risposta