Dopo tanta siccità è arrivata un’estate ricca di pioggia che ha colpito ampie zone dell’Europa centrale e occidentale: forti alluvioni, piogge torrenziali improvvise che hanno distrutto case, strade provocando morti e feriti.
Perché succede questo?
Gran parte di questi disastri sono dovuti al [ppw id=”125865722″ description=”agosto 2021″ price=”0″]cambiamento climatico e al surriscaldamento del pianeta. La Terra ha già oggi un po’ di febbre: circa 1 grado in più del normale. Ma se non facciamo nulla per curare il clima inquinando meno, la febbre salirà fino a 5 gradi in più entro il 2100 rendendo il pianeta poco ospitale per noi. Se invece interveniamo in fretta per ridurre l’inquinamento atmosferico, allora possiamo limitare la febbre a due gradi in più.
Cosa possiamo fare?
Dobbiamo produrre meno rifiuti, utilizzare energie rinnovabili, ridurre i consumi e gli sprechi e usare i mezzi di trasporto meno inquinanti.
Cosa puoi fare tu?
Usare la bicicletta o andare a piedi, buttare i rifiuti nei contenitori “giusti “, non sprecare l’acqua e non eliminare i giocattoli… puoi regalarli o riciclarli.
LE PAROLE DIFFICILI:
siccità: mancanza di pioggia.
rinnovabili: che non si esauriscono.
Stefania Fanucci
[/ppw]
<a href=’https://it.freepik.com/vettori/citta’>Città vettore creata da upklyak – it.freepik.com</a>
Lascia una risposta