Il calendario cinese spiegato ai bambini
Il calendario cinese esiste da più di 5000 anni e ha subito solo alcune piccole modifiche nel corso dei millenni. E’ un calendario lunisolare ovvero basato sia su calendari lunari che solari, adattato e corretto in modo da tenere conto delle stagioni.
L’anno cinese si divide in 12 mesi di cui 6 (a volte 7) più lunghi. L’anno dura 353, 354 o 355 giorni e, se composto da 13 mesi, 383, 384 o 385 giorni.
L’inizio di ogni mese avviene ad ogni fase di luna nuova che, per i cinesi, corrisponde al momento della congiunzione fra la Luna ed il Sole. Questo spiega perché i mesi e quindi gli anni del calendario cinese non coincidono perfettamente con quelli del calendario gregoriano. Il capodanno cinese, per esempio, dura quattro giorni e coincide con la prima luna nuova dopo l’entrata del Sole nel segno dell’Acquario. Il capodanno cinese, per questa ragione, cade tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano.
Animali nello zodiaco cinese
Ogni anno del calendario cinese è posto sotto il segno di uno dei dodici animali dello zodiaco cinese. Questi dodici animali si susseguono, sempre nello stesso ordine e sono:
1. Topo
2. Bue o Bufalo
3. Tigre
4. Lepre o Coniglio
5. Drago
6. Serpente
7. Cavallo
8. Capra
9. Scimmia
10. Gallo
11. Cane
12. Maiale o Cinghiale
Un’antica legenda narra come gli dei cinesi avessero organizzato un concorso nel quale domandarono a tutti gli animali di mettersi in fila davanti ad un fiume e di nuotare fino alla sponda opposta. L’ordine del calendario corrisponde al loro ordine di arrivo. Il bue fu il più veloce ma, il topo gli saltò sulla schiena, con un balzo arrivò per primo sulla riva e venne proclamato vincitore. Quanto al maiale, visto che è pigro, è ovviamente arrivato ultimo.
Vedi anche>>>
I calendari
Calendari da realizzare con i bambini
Il Capodanno cinese
Lavoretti per il capodanno cinese
Lascia una risposta