E’ usanza regalare oggetti preziosi in oro o argento con l’idea che dureranno nel tempo e che rimarranno un bel ricordo del giorno del battesimo: medagliette a tema religioso, catenine, braccialetti, rosari, ciondoli con incise le iniziali o il segno zodiacale del bambino o della bambina.
Rimanendo nel prezioso, un’alternativa sono le posate o le tazze in argento, le cornici (un grande classico) e vari oggetti come porta-ciuccio, salvadanai decorati, cofanetti, album portafoto rifiniti in argento.
Un’altra soluzione sono gli oggetti di puericultura come passeggino, seggiolone, fasciatoio o altro, regali che aiutano e generalmente apprezzati dai genitori del bambino. In questo caso, meglio chiedere prima, in modo da non rischiare di comprare inutili doppioni.
Un’altra idea alternativa sono le carte regalo, da usare in negozi scelti o, per i più intimi, somme di denaro, più o meno importanti, che vanno da piccole somme che possono essere inserite all’interno di un salvadanaio a veri e propri conti correnti o postali vincolati fino alla maggiore età del bambino.
Si può anche optare per un regalo più semplice come un vestitino, un album fotografico o un oggetto, una torta di pannolini, la trapuntina per la culla o il sacco a pelo da passeggino, il primo accappatoio o un asciugamano ricamato. Tutti utili e sempre molto apprezzati.
Lascia una risposta