Il Carnevale è alle porte e, anche quest’anno, i bambini si stanno preparando a vivere la magia di questo periodo pieno di allegria e colori. E come ogni anno, arriva la domanda: “da cosa mi vesto?”
Per un bambino, travestirsi significa trasformarsi in uno dei suoi personaggi preferiti ma non è sempre facile accontentarlo. Magari perché arrivati nel negozio l’abito non gli sembra più così bello o perché all’ultimo momento cambia idea. Senza contare che i vestiti di Carnevale per bambini confezionati costano a volte un occhio della testa… Cerchiamo quindi di mediare, proponendo al bambino diverse soluzioni, tra cui l’opzione di realizzarlo insieme: un vestito di Carnevale fai da te! E’ più facile di quanto sembri ed è anche una bella occasione per riciclare vecchi vestiti e accessori.
Vestiti di Carnevale fai da te per bambini
Non c’è bisogno di essere una sarta o avere doti particolari per creare vestiti di Carnevale per bambini. Un po’ di manualità, il giusto tutorial (in rete si trovano tante idee) e il gioco è fatto. A volte basta trovare le basi del vestito riciclando abiti, magliette, gonne, mantelli o altro che abbiamo a casa e non usiamo più. Poi, si integra con gli accessori giusti che si possono facilmente costruire con i bambini come una corona, una spada, un cappello da indiano, le ali di una fata… Senza contare che è anche un bel passatempo da proporre ai bambini per occuparli durante i pomeriggi invernali.
Qualche esempio di accessori per vestiti di Carnevale per bambini facilmente realizzabili:
Le antenne da farfalla: facilissime da fare con un cerchietto, 2 scovolini e 2 palline di ovatta. Si può adattare il colore e usarle per altri insetti come l’ape o il bruco.
La spada laser di Starwars: da fare con una torcia e un foglio di plastica trasparente.
La bacchetta magica delle Winx: serviranno un bacchetta di legno (o plastica) e cartoncini colorati.
Le scarpette da fata: 2 bei ponpon da fissare sopra un paio di scarpette leggere.
La corona da re o da regina: fatta con cartoncino, carta stagnola, lustrini e strass.
Lo specchio da principessa: con cartoncini colorati, carta stagnola e cartone.
La spada fatta con cartone riciclato, carta stagnola, un nastro e 4 preziosissime pietre (strass).
Gli accessori per travestirsi sono tantissimi, basta trovare quello giusto e divertirsi a crearlo!
Vestiti di Carnevale per bambini maschi
Tutte le mamme di maschietti sanno che se si parla di costume di Carnevale, i maschi tendono a scegliere uno dei loro personaggi preferiti, in genere un supereroe, una tartaruga ninja, un personaggio di Starwars… ce ne sono tantissimi. Anche il pirata o l’indiano sono sempre molto gettonati e qualsiasi sia la loro scelta, con un po’ di manualità e ingegno, sono tutti costumi che si possono facilmente realizzare a casa. Ecco qualche idea da proporre ai bambini:
Vestito da supereroe
Il vestito da supereroe si può fare facilmente con una base fatta con abiti aderenti (ad esempio maglietta lunga e calzamaglia) del colore giusto, un mantello fatto con un grande pezzo di stoffa (ci sono molti tutorial in rete) e ovviamente… una maschera da supereroe!
Maschera da Spiderman
Dopo avere creato la base del vestito di Spiderman basterà stampare questa maschera e il nostro piccolo Uomo Ragno sarà pronto a combattere!
Maschera di Jedi
Per tutti gli appassionati di Starwars! Completare il costume non è difficile: basta osservare il personaggio e cercare un vecchio maglione marrone del papà o qualsiasi indumento ampio e adattarlo.
Vestito da indiano
Copricapo, collana e ascia (da fare con il bambino seguendo i nostri tutorial), il trucco giusto, un pantalone beige o marrone, una maglietta a maniche lunghe bastano per realizzare un costume da indiano completo.
Vestito da pirata
Anche un costume da pirata si può fare molto facilmente con cose che abbiamo in casa. La parte “vestiario” si recupera facilmente: un paio di pantaloni di colore scuro, una maglietta strappata magari da sovrapporre ad una maglietta a maniche lunghe, una vecchia camicia scolorita da tenere aperta, una bandana e una benda per coprire un occhio. Anche il cappello si può costruire con facilità (vedi il nostro tutorial). Senza dimenticare baffi finti, spada e pugnale!
Costume da cavaliere
Il costume da cavaliere ha sempre un suo grande fascino, un eroe dotato di armatura, elmo e spada. Tutti gli elementi del vestito da cavaliere sono facilmente realizzabili con i bambini e per la base, bastano pantaloni e maglietta a maniche lunghe.
Vestito da astronauta
Per il vestito da astronauta, ci siamo a divertiti a osservare le targhette che sono sulle tute degli astronauti, a disegnarle su fogli di carta adesivi e appiccicarli su una tuta bianca. Un passamontagna in aggiunta ed eccoci pronti a esplorare lo spazio!
Vestiti di Carnevale per bambine
Basta la parola Carnevale o travestimento perché le nostre bambine si vedano già con un bellissimo vestito lungo, lustrini, pietre preziose e una coroncina in testa. Diventare una dolce e bellissima principessa ammirata da tutti, quale bambina non lo ha mai sognato? Anche il vestito da fata è sempre molto gettonato. Diventare una magica creatura anche per un solo giorno! Entrambi i vestiti si possono realizzare facilmente a casa, magari creando una gonna con vari strati di tulle sovrapposti e con gli accessori giusti, da scegliere e creare con le nostre bambine. Ecco qualche tutorial:
Vestito da principessa
Per vestire la nostra principessa, scegliamo con lei vestiti o corpetti che non usiamo più e che si possono adattare alla sua misura oppure confezioniamo una gonna leggere fatta con grandi pezzi di tulle rosa e bianco da sovrapporre e tenuti in vita con una fascia elastica. Tutti gli accessori, coroncina o diadema maschera, specchio… possono essere facilmente realizzati.
Vestito da fata
La gonna della fatina può essere confezionata con strati di tulle, da indossare con una magliettina aderente. Aggiungiamo bacchetta magica, ali, scarpette e una coroncina che possiamo realizzare facilmente (vedi i nostri tutorial).
Occhiali da star
Un accessorio divertente da costruire ed uno spunto per un costume da star dello spettacolo!
Vestiti di Carnevale per bambini piccoli
I costumi dei bimbi più piccoli sono invece generalmente scelti da noi genitori. Vestiti di Carnevale per bambini piccoli che siano allo stesso tempo facili da indossare, comodi e caldi per uscire e divertenti allo stesso tempo. Il pagliaccio piace sempre ed è anche facile da fare a casa, riciclando vestiti, bretelle, cappellini divertenti… con l’aggiunta di qualche accessorio da fare, diventerà assolutamente perfetto!
Vestito da pagliaccio
Vestito da dinosauro
Costumi di animali per bambini
Altri costumi che si possono realizzare facilmente a casa e con pochissima spesa sono i costumi di animali. Con una base di vestiti riciclati, maglioncini o magliette a maniche lunghe e calzamaglie del colore adeguato, una coda fatta in tessuto (un lungo rettangolo stretto, cucito e imbottito di gommapiuma o ovatta) e una maschera, potremo non solo risparmiare ma creare bellissimi costumi oltre ad incentivare sia la creatività dei bambini che il loro senso dell’ingegno.
Lascia una risposta