I neo-genitori hanno la tendenza a essere molto apprensivi. Il tentativo di proteggere il più possibile il piccolo arrivato ad ampliare la famiglia li porta spesso, loro malgrado, a coprirli più del dovuto. E in estate, vestirli troppo può farli sudare fino a provocare irritazioni, inducendoli a piangere più spesso del normale. Ecco alcuni consigli in merito ai vestiti per neonati.
Cosa portare in ospedale per i primi giorni di vita
La borsa post-parto dovrebbe ospitare dei cambi separati (uno per ogni giorno trascorso in ospedale), ciascuno formato da body in cotone (sia in versione mezze maniche che a manica lunga) e una copertina (anch’essa in cotone) già utilizzata precedentemente in casa dalla mamma (il piccolo ne riconoscerà l’odore). Occorre tenere in considerazione come, normalmente, nei reparti nascite la temperatura sia parecchio elevata. Il cotone, fibra naturale, è traspirante e si dimostra utile nell’asciugare l’eventuale sudore venutosi a formare sulla pelle del piccolo. Questa fibra ha un’altra proprietà interessante: aiuta il corpo a mantenere la giusta temperatura.
Passeggiate estive in passeggino: ecco cosa portare
Le prime passeggiate con il passeggino regalano emozioni indescrivibili ai genitori. Perché anche il figlio possa vivere momenti altrettanto piacevoli, il suo abbigliamento dovrebbe prevedere un body a mezze maniche in cotone fresco. Magliettina e pantaloncini risulteranno utili, indossati sopra la tutina, nel caso in cui il neonato si trovi ad affrontare degli sbalzi di temperatura (potrebbe accadere, ad esempio, varcando la soglia di un centro commerciale). Da non dimenticare, in vista di una passeggiata, sono il cappellino da sole, la crema solare a schermo totale (da applicare anche con il cielo nuvoloso) e la copertina di cotone. Quest’ultima entrerà in gioco quando il piccolo si addormenterà, o se dovesse alzarsi un’arietta fresca. La copertina, infatti, avvolgerà il corpicino senza accaldarlo eccessivamente. Al passeggino andrebbe applicato un ombrellino, perfetto nel regalare ombra nelle giornate assolate di città, mare o montagna. E un bel paio di occhiali da sole proteggerà la vista. Un ulteriore suggerimento per le uscite? Scegliere vestiti per neonati di colore chiaro e neutri. Si prestano perfettamente allo scopo il bianco, l’avorio, il color sabbia e il giallo. Per quale motivo utilizzarli? Perché scaldano meno, e non rischiano di attrarre le tanto temute zanzare.
Le ore trascorse in casa
Indipendentemente dalla temperatura (è comunque una buona abitudine non esagerare con l’aria condizionata), in casa un neonato dovrebbe indossare il body di cotone. Meglio evitare di lasciarlo completamente nudo, o di optare per il pannolino come unico capo. Un telino di mussola lo aiuterà a prendere sonno. Per quanto concerne i calzini di cotone, potrebbero essere fatti indossare al piccolo durante il sonno.
E il pannolino? In estate tale indumento ha un difetto non da poco: scalda davvero molto! Il caldo porta spesso a irritare la pelle, a volte accompagnando l’irritazione con manifestazioni dolorose. Diventa prioritario, per i neogenitori, rivolgere l’attenzione a pannolini a elevata percentuale di cotone; sono meno assorbenti, ma risultano di certo più traspiranti.
Come vestire il neonato per il Battesimo
Se il Battesimo del nuovo arrivato è programmato nei mesi estivi, l’obiettivo nella scelta dei capi deve essere sempre lo stesso: non far provare al bambino caldo eccessivo. Via libera agli abiti eleganti in cotone, lino e seta, naturali e leggeri: lo faranno sentire comodo. In vista di una cerimonia serale, meglio optare per vestiti per neonati che consentano di vestirlo “a cipolla”. A tal proposito, affiancare un body di cotone leggero smanicato, una tutina (o un vestitino) sempre di cotone a mezze maniche e un golfino. Se la serata è particolarmente fresca, ottime alternative saranno una magliettina affiancata a un paio di pantaloni, oppure una tutina a maniche lunghe.
Essenziale, in qualsiasi caso, è non dimenticare che i neonati soffrono più degli adulti sia il caldo che il freddo. E quando le temperature sono molto elevate, rimanendo supini, con la schiena costantemente a contatto con il lettino, tendono a sudare molto. Per capire se sono sudati è sufficiente toccare la schiena e la testa. In tal caso, sostituire la tutina faciliterà il riposo, oltre a non indurre il piccolo a cercare sempre il seno della mamma per la sete.
Lascia una risposta