Una puntura veloce, zac… e non si corre più il rischio di ammalarsi di malattie gravi. Dall’anno scolastico 2018/2019 non sarà più possibile frequentare asili nido e scuole dell’infanzia per i bambini che non sono stati vaccinati e per l’iscrizione alla scuola primaria bisognerà presentare il libretto delle vaccinazioni. L’Italia riconosce l’importanza dei vaccini e il loro effetto salvavita e ha appena approvato una legge che rende obbligatori alcuni vaccini finora “consigliati”.
Dai 4 vaccini[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2017″ price=”0″] obbligatori (contro tetano, poliomielite, difterite, epatite B) si passa a 12 (contro haemofilus, pertosse, morbillo, parotite, rosolia, varicella, meningite B e C).
Se l’alunno non sarà in regola, verrà avvertita l’Azienda per la tutela della salute che provvederà a chiamare la famiglia, chiedendole di vaccinare il bambino. Se dicono di no, mamma e papà dovranno pagare una multa molto alta.
PERCHE’ E’ NECESSARIA UNA LEGGE SUI VACCINI?
Da anni, in Italia si vaccina sempre meno. Si sono viste ricomparire malattie dimenticate come poliomielite e difterite. E diffondersi malattie che i bambini non dovrebbero più prendere, ad esempio il morbillo.
E’ necessario essere informati bene sull’utilità dei vaccini: i dati dimostrano che i genitori che si documentano sui vaccini non li temono più. L’Italia è il Paese in cui ci si ammala di più dopo la Romania, a causa del poco controllo sulla vaccinazione.
LE PAROLE DIFFICILI:
vaccino: sostanza, un tempo ricavata dalle mucche, che contiene batteri o virus e che viene introdotta nell’organismo per renderlo immune da alcune malattie infettive. Immune vuol dire “resistente” a una malattia infettiva.
batteri o virus: microrganismo formato da una sola cellula.
tetano: infezione provocata dal contatto di una ferita con un batterio.
poliomielite: malattia infettiva che paralizza i muscoli di gambe e braccia.
difterite: grave malattia che colpisce la gola.
epatite B: malattia del fegato dovuta ad un’infiammazione provocata da batteri.
haemofilus: batterio che causa infezioni respiratori e alle meningi (membrane che circondano il cervello).
pertosse: malattia caratterizzata da attacchi violenti di tosse.
morbillo: febbre alta e puntini rossi sulla pelle.
parotite: conosciuta come “orecchioni” è una malattia infettiva localizzata sotto le orecchie.
rosolia: malattia infettiva con macchie rosse sulla pelle.
varicella: malattia infettiva con puntini rossi sulla pelle con piccole vesciche.
Stefania Fanucci
[/ppw]
E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.
Lascia una risposta