I soccorsi li chiama l’auto

In caso di incidente, sarà l’automobile a chiamare i soccorsi: dalla fine di marzo, le macchine e i furgoni fabbricati nei 28 Paesi dell’Unione Europea hanno un dispositivo salvavita chiamato eCall, che in caso di incidente telefona automaticamente al 112, il numero di emergenza europeo. Questo sistema consente di dimezzare (accorciare) i tempi di intervento dei soccorsi ed è[ppw id=”125865722″ description=”aprile 2018″ price=”0″] fondamentale nel caso in cui le persone coinvolte nello scontro siano svenute o non possono muoversi. La chiamata automatica indica, anche, ai soccorritori il tipo di automobile e di carburante il momento dell’incidente, dove si trova la macchina e il numero dei passeggeri. In futuro, questo sistema di eCall, potrebbe essere esteso a bus, camion e pullman.


LE PAROLE DIFFICILI:
fabbricati: fatti
Unione Europea: Accordo trai paesi dell’Europa per migliorare la vita di tutti: ad esempio la difesa dell’ambiente, un aiuto ai paesi più poveri, una collaborazione per rendere l’aria più pulita e combattere il cambiamento del clima.
dispositivo: apparecchio.
salvavita: che salva la vita.
carburante: sostanza che mescolandosi con l’aria e bruciando fornisce l’energia per far funzionare un motore. La benzina è il carburante più usato delle automobili.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2017