I mondiali di calcio

Il Campionato del mondo di calcio, quest’anno, si gioca in Russia dalla metà di giugno alla metà di luglio ed è il più importante torneo sportivo per le squadre nazionali. Quest’anno, però, non è presente l’Italia perché non ha superato la fase eliminatoria.

COME FUNZIONA IL CAMPIONATO?
Al campionato mondiale di calcio partecipano quasi 170 paesi. Le finali si svolgono ogni[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2018″ price=”0″] quattro anni fra le 32 squadre che hanno superato la fase eliminatoria. Si gioca ogni volta in uno Stato diverso ed è la FiFA (federazione internazionale che gestisce il calcio, il calcio a cinque a livello mondiale) con un congresso (riunione dei rappresentanti di più stati) a decidere quale sarà lo Stato ospitante.

Lo sai che la FIFA è stata fondata in Francia da due persone che hanno ideato sia i mondiali che i campionati europei?

Ogni mondiale è sempre accompagnato da una mascotte, cioè una persona o un animale scelti come portafortuna. Per i mondiali di quest’anno la mascotte si chiama Zabivaka che in russo significa “colui che segna”. E’ un lupo che ama giocare e rappresenta divertimento e fiducia.

Ogni mondiale ha, anche, il suo pallone: il pallone 2018 si chiama Telstar (Television star, stella della televisione) è bianco e nero con tonalità di grigio e ricorda l’originale Telstar di tanti anni fa.

Alla squadra che vince il Mondiale viene consegnata una copia della coppa, che rispetto all’originale è in ottone (materiale di colore giallo) placcato (coperto) d’oro e pesa circa la metà dell’originale. La coppa originale del mondo FIFA è in oro massiccio, pesa sei chili e viene consegnata alla squadra vincitrice dopo la finale solo per la cerimonia e, poi, conservata nella sede ufficiale della FIFA.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere