I migranti: l’Italia chiede aiuto

migranti luglioCome tutti gli anni, durante l’estate aumenta il numero di sbarchi dei migranti perché il mare è più calmo e il clima più mite. In Africa invece, il continente da cui maggiormente arrivano i migranti, il clima estivo è molto più duro rispetto al resto dell’anno e rende molto più difficile vivere. [ppw id=”125865722″ description=”luglio 2017″ price=”0″]

CHI SONO I MIGRANTI?
Sono persone che si trasferiscono all’estero, o in una regione diversa dalla propria, per cercare lavoro o una vita migliore. Molti migranti arrivano in Italia per sfuggire alla guerra.

COSA SUCCEDE IN ITALIA?
L’Italia con i suoi novemila km di coste è una dei luoghi più facilmente raggiungibili per i migranti. Nel giro di pochi giorni sono arrivati nel nostro Paese migliaia di persone, accolte e aiutate.
Il governo italiano, però, ha chiesto un aiuto agli altri Paesi, alla commissione Europea (l’organizzazione con a capo i rappresentanti dei governi che decidono insieme la politica dell’Europa) e al Frontex (l’Agenzia europea della guardia costiera e di frontiera, che ha lo scopo di controllare le frontiere) perché non riesce più a gestire gli sbarchi, minacciando, anche, di chiudere i propri porti.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.