I diritti dell’infanzia

Il 20 novembre la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza compie 30 anni.

Che cos’è una Convenzione?

E’ un accordo fra nazioni che vogliono obbedire alle stesse leggi. Adottata nel 1989 questa convenzione riconosce per la prima volta che anche i bambini hanno dei diritti.

Cosa significa avere dei diritti?

I diritti sono cose che è permesso essere, fare, avere. I tuoi diritti stabiliscono quello che [ppw id=”125865722″ description=”novembre 2019″ price=”0″] ti è permesso fare e quello che deve fare chi si occupa di te per assicurarti felicità, salute e sicurezza. Certo anche tu, hai delle responsabilità (i doveri) nei confronti degli altri bambini e dei grandi.

Chi ha stabilito i diritti dei bambini?

L’assemblea generale delle Nazioni Unite cioè l’ONU il 20 novembre 1989.

Ci sono nel mondo dei paesi dove i bambini, però, non sono tutelati. L’Africa, per esempio, rappresenta il continente più colpito dal fenomeno dei bambini-soldato. I bambini-soldato sono persone che hanno meno di diciotto anni ma fanno già parte di gruppi militari e combattono.
In India molti bambini lavorano nelle fabbriche o nelle miniere in condizioni molto difficili.
Qualcosa si sta modificando… molte associazioni e tanti volontari (coloro che lavorano senza essere pagati) da anni lottano per difendere i piccoli, chiedono aiuto ai governi e raccolgono soldi per migliorare le condizioni dei bambini e dare loro una vita di salute, scuola, gioco… una vita di “diritti”.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere