I cinquecento anni dalla scomparsa di Raffaello

Quest’anno, ad aprile, si celebrano i 500 anni dalla scomparsa del pittore Raffaello considerato, insieme a Michelangelo e Leonardo, uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano. Il Rinascimento è stato un periodo tra la fine del trecento e il cinquecento dove, a partire dall’Italia, si ebbe uno sviluppo e una rinascita della cultura e dell’arte ispirata agli[ppw id=”125865722″ description=”aprile 2020″ price=”0″]  antichi Greci e Romani.

E Raffaello?

Raffaello nacque e visse in quel periodo. Pittore molto giovane divenne bravo nei ritratti e nell’uso della prospettiva. Sono famose le sue meravigliose Madonne che accarezzavano Gesù Bambino. Con la prospettiva riusciva a creare profondità e a posizionare le figure nello spazio. Raffaello studiò, anche, l’uso della luce e delle ombre che permettevano di dare volume alle figure nel disegno e di far risaltare i gesti dei protagonisti.

Sai che puoi visitare virtualmente la mostra di Raffaello dal divano di casa?

Ci sono circa 200 opere di Raffaello provenienti da tanti musei alle Scuderie del Quirinale a Roma.

E adesso vuoi provare a fare il tuo quadro?

  • Per prima cosa scegli cosa vuoi rappresentare, poi scegli i colori da usare…pennarelli, matite, acquarelli.
  • Fai il disegno prima a matita, così se ti sbagli puoi cancellare. Disegna i personaggi principali e scegli che cosa rappresentare in primo piano e che cosa mettere sullo sfondo… a questo punto colora il disegno aggiungendo alcuni particolari e, poi, colora tutto! Il tuo quadro è pronto e se ti va, appendilo nella tua cameretta!

LE PAROLE DIFFICILI:
volume: rappresentazione di una figura in altezza larghezza e lunghezza.
risaltare: mettere in evidenza.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere