I cellulari che aiutano gli alberi

rainforestTelefonini in giro per la foresta che avvisano se qualcuno mette in moto una motosega… sembra strano? Eppure è quello che ha fatto la Rainforest Connection, un’associazione statunitense che si occupa di proteggere le foreste dai taglialegna di frodo.

Solo in Italia, i telefonini abbandonati in un cassetto perché lo schermo[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″]è rotto, la batteria non tiene più la carica, il microfono non funziona più o per altri motivi… sono 120 milioni! La Rainforest Connection ha pensato di recuperarli e trasformarli in piccole vedette in grado di aiutare il nostro pianeta.

[ppw id=”118874137″ description=”pago qui” price=”0″]Come forse già sai, grazie alla fotosintesi, gli alberi assorbono anidride carbonica, uno dei gas che più contribuiscono all’effetto serra e quindi al riscaldamento climatico. Le foreste del nostro pianeta ne contengono quantità enormi!
Quando si distruggono le foreste, gli alberi abbattuti rilasciano nell’aria tutta l’anidride carbonica che hanno assorbito. Siamo arrivati al punto che la massiccia deforestazione che subiscono certe zone del nostro pianeta ha mandato più gas nocivi nell’aria di tutti i mezzi di trasporto del mondo messi insieme!

La foresta ascolta
La Rainforest Connection ha quindi pensato di raccogliere i telefonini vecchi e trasformarli in microfoni dotati di pannelli solari. Attaccati alle cortecce degli alberi, questi apparecchi registrano tutti i suoni che li circondano e danno l’allarme in caso di rumori come l’avvio di una motosega o il passaggio di un camion.  Ricevuto il segnale d’allarme, i responsabili locali possono intervenire nel giro di 5 minuti!

Sull’isola di Sumatra, in Indonesia, oltre ad avere ridotto l’effetto serra, quest’invenzione geniale ha permesso a molti animali della foresta come scimmie, orsi e insetti, ormai in via d’estinzione, di rincominciare a riprodursi.

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]