I Celenterati o Cnidari (il nome scientifico è Cnidaria) sono un gruppo di animali invertebrati marini, o più raramente, di acqua dolce, con un corpo morbido e semplice a forma di sacco con un’apertura che funge da bocca, chiamata celenteron, circondata da tentacoli.
I coralli e le meduse fanno parte di questo gruppo, ma anche molti altri, come le idre, o gli anemoni di mare.
Per cacciare le loro prede, i Celenterati utilizzano i tentacoli ricoperti di cellule specializzate, chiamate nematocisti. Quando i tentacoli vengono a contatto con una preda, i nematocisti si aprono per fare uscire un tubicino che scatta come un arpione, iniettando una sostanza paralizzante o velenosa. A questo punto i tentacoli portano la preda alla bocca dell’animale. La prede viene digerita all’interno del corpo del celenterato. Poiché questi animali hanno una sola cavità, i resti vengono espulsi sempre attraverso la bocca.
Polipi e meduse
I celenterati possono assumere due forme base: la medusa e il polipo.
La medusa è un celenterato con una forma piatta a disco, con una bocca, e circondato da tentacoli rivolti verso il baso. Le meduse sono in grado di nuotare più o meno bene e fanno parte del plancton.
Il polipo è un celenterato che vive ancorato ad un supporto, come una roccia, per esempio. Ha un corpo più o meno cilindrico, che termina in una bocca, circondato da tentacoli.
Alcuni di loro formano quelle che sono chiamate colonie di polipi: un polipo si divide e forma diversi piccoli polipi, che rimangono attaccati l’uno all’altro. E’ il caso dei coralli e di alcuni anemoni di mare.
Riproduzione e ciclo vitale dei Celenterati
Polipi e meduse hanno modi diversi di riprodursi. Le meduse utilizzano la riproduzione sessuata: la femmina rilascia l’ovulo nell’acqua e il maschio lo feconda. I polipi utilizzano la riproduzione asessuata, attraverso la gemmazione. In pratica, un piccolo polipo si forma dal corpo del genitore, si stacca e forma un organismo separato. Alcuni celenterati attraversano entrambe lo stadio di polipo e di medusa nel loro ciclo vitale.
Classificazione dei Celenterati
Gli scienziati classificano i Celenterati o cnidari secondo diversi criteri, compreso il loro ciclo vitale:
Gli Idrozoi sono Cnidari che passano dalla forma di polipo a quella di medusa durante la loro vita. Alcuni di loro vivono in acqua dolce.
Gli Scifozoi sono Cnidari che formano altri polipi durante un periodo della loro vita, ma trascorrono la maggior parte della loro vita come meduse. Sono le più comunemente chiamate “meduse”.
Gli Antozoi sono Cnidari che non passano mai attraverso lo stadio di meduse: sono i coralli, gli anemoni di mare, le gorgonie…
Lascia una risposta