Il gioco dei 4 cantoni è un divertente gioco all’aperto che coinvolge i bambini in attività fisica e li stimola a usare la propria creatività. Può essere giocato in un parco, in un cortile scolastico o in qualsiasi area spaziosa all’aperto. E’ anche un divertente gioco da spiaggia.
Per giocare, è necessario tracciare a terra quattro grandi quadrati, uno accanto all’altro, formando una griglia. Ogni quadrato rappresenterà un “cantone” e verrà assegnato un colore diverso. Ad esempio, potremmo avere un quadrato rosso, uno blu, uno verde e uno giallo. Lo scopo del gioco è scambiarsi di posto occupando il cantone libero senza farsi anticipare da chi sta nel mezzo. Chi rimane senza posto in un cantone sta nel mezzo.
Il gioco dei 4 cantoni piace ai bambini perché offre loro l’opportunità di muoversi e giocare all’aria aperta. Inoltre, incoraggia lo sviluppo delle abilità motorie, della coordinazione e dell’equilibrio. I bambini imparano a prendere decisioni rapide e a sviluppare strategie per evitare di essere toccati dal cacciatore. Inoltre, possono divertirsi inventando regole aggiuntive e varianti del gioco.
Quanto all’età, il gioco dei 4 cantoni è adatto a bambini di varie età. I bambini più piccoli, a partire dai 4 o 5 anni, possono già partecipare e apprezzare il gioco, mentre i bambini più grandi possono trovare nuovi modi per renderlo più complesso e sfidante. In generale, è un gioco adatto a tutta la famiglia e può coinvolgere sia i bambini che gli adulti.
E bellissimo soprattutto per i più piccoli e si puó fare in spiaggia stupendo