Il campionato mondiale più importante di hockey su ghiaccio è la National Hockey League (NHL) che raccoglie le migliori squadre del Canada e degli Stati Uniti. E’ stato ammesso alle Olimpiadi Invernali nel 1920.
L’hockey su ghiaccio è uno sport di squadra in cui i pattinatori indirizzano un dischetto, il puk, nella porta della squadra avversaria utilizzando un bastone ricurvo.
Il campo da gioco, detto più correttamente “pista”, è una superficie ghiacciata rettangolare, con una lunghezza compresa fra 56 e 61 metri, ed una larghezza tra i 26 e i 30 m. Tutt’intorno alla pista c’è una balaustra sopra la quale, a protezione del pubblico, c’è una protezione in plexiglas; dietro le porte si trova una rete di protezione supplementare.
Una squadra di hockey su ghiaccio è composta al massimo da 22 giocatori, 20 di movimento e da 2 portieri. Durante una partita possono essere sul ghiaccio al massimo 6 giocatori contemporaneamente. La regola prevede che siano 5 giocatori di movimento e un portiere ma, in situazioni particolari, il portiere può essere sostituito da un sesto giocatore di movimento.
Uno dei maggiori rischi dell’hockey su ghiaccio sono gli infortuni. E’ quindi prescritto un equipaggiamento molto protettivo. Oltre a particolari pattini da ghiaccio e al bastone, i pattinatori indossano un casco con visiera, guanti, protezioni per nuca, laringe e bocca, un paradenti, protezioni per le spalle e la cassa toracica. I portieri, sottoposti a maggiori rischi hanno inoltre speciali “pattini da portiere”, un bastone leggermente più spesso, portano un casco dotato di una maschera a griglia, gambali, un guanto – quello della mano che regge il bastone – dotato di “scudo” ed un “guanto da presa”.
Vedi anche>>>
Sport invernali
Disegni da colorare di hockey su ghiaccio
Lascia una risposta