Per i bambini è fondamentale avere degli hobby, ovvero delle attività da praticare fuori dall’orario scolastico. Infatti, i piccoli devono imparare a bilanciare i doveri con i momenti di svago e divertimento, per stimolare la crescita personale. Perché siano funzionali a tali obiettivi, i passatempi non devono essere praticati solo nei tempi “morti”, ma strutturati con una certa regolarità. In questo modo, inoltre, è possibile far capire ai bambini come organizzare nel miglior modo possibile il proprio tempo, senza dover rinunciare necessariamente a qualcosa. Ogni bambino, però, ha la propria personalità e può mostrare attitudine per una oppure un’altra attività; pertanto, è fondamentale lasciarlo libero di scegliere l’hobby adatto, portandolo a visitare i luoghi dove vengono praticati gli sport e le attività, lasciandolo partecipare a eventuali lezioni di prova e fornendogli il materiale più idoneo e di qualità, come i prodotti FILA per le attività artistiche. In sostanza, è necessario permettergli di scegliere in modo autonomo cosa fare, senza imporre le proprie passioni o le proprie convinzioni.
Hobby creativi
Ormai la tecnologia è un aspetto principale della vita dei piccoli, molti bambini, infatti, appena hanno un po’ di tempo libero, anziché uscire fuori per giocare insieme agli amici, decidono di giocare con il pc, videogames, tablet e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia c’è ancora chi predilige gli hobby manuali, che stimolano la creatività e la fantasia. Alcuni bambini, infatti, hanno una predisposizione per le attività artistiche ed amano maneggiare diversi materiali e sperimentare tecniche per disegnare e creare nuove cose. In questi casi è importante assecondare queste passioni poiché hanno effetti più che benefici sui più piccoli. Anzi, disegnare e realizzare lavoretti permette ai piccoli di rilassarsi, divertirsi, ma non solo. Queste attività, indirettamente, consentono anche di aumentare la coordinazione e sviluppare la motricità. Le espressioni artistiche permettono ai bambini anche di esprimere le loro emozioni, e ricevere apprezzamenti consente di accrescere l’autostima, la percezione delle proprie abilità e la consapevolezza in sé stessi. In poche parole, disegnare non è solo un’attività utile per perdere tempo, ma anche per migliorare le abilità di chi disegna, specie se si tratta di bambini.
Suonare uno strumento
Alcuni bambini sono dei piccoli musicisti, e hanno il ritmo nel sangue. Proprio per questo motivo, suonare uno strumento musicale è uno degli hobby più gettonati. Tuttavia, si tratta di un passatempo che richiede molta disciplina, studio ed esercizio, e quindi non è adatto a tutti i bambini. Per poter imparare a suonare uno strumento correttamente è necessario esercitarsi per molto tempo e con una certa costanza, il che potrebbe comportare degli inevitabili sacrifici. Se si ha intenzione di verificare l’interesse del proprio figlio verso questo tipo di hobby, è preferibile prenotare una lezione di prova presso una scuola di musica al fine di comprendere se è davvero pronto a intraprendere un percorso di studi e quale strumento preferisce, oppure è stata una mera infatuazione. In ogni caso, suonare uno strumento permette di sviluppare la capacità di ascolto, la motricità, e in più incrementa il senso di responsabilità, la memoria, la disciplina, la pazienza, l’attenzione. Pertanto, si tratta di un’attività che va sicuramente incoraggiata.
Sport all’aria aperta
Nonostante l’uso massiccio degli strumenti tecnologici che, con il passare degli anni, ha ridotto sempre di più l’interazione umana, specie tra i più piccoli, ancora oggi molti bambini preferisce il classico pallone ai giochi online. Infatti, durante la bella stagione, molti bambini amano divertirsi all’aria aperta con gli amici e praticare sport in compagnia. Questi hobby sono da incoraggiare, perché hanno molteplici benefici per i piccoli. Trascorrere tempo in mezzo alla natura, permette ai bambini di scaricare lo stress e migliora l’umore. Stare in compagnia, invece, consente di socializzare con gli altri e sviluppare la cooperazione, e l’attività fisica in generale è un toccasana anche per la salute, incrementando la resistenza e la coordinazione. Stare al sole, inoltre, consente di fare il pieno di vitamina D, che rinforza le ossa e protegge il sistema immunitario dai malanni invernali. Giocare all’aperto, dunque, non è solamente un’attività ludica utile da un punto di vista sociale, visto che sprona la socializzazione e l’interazione tra coetanei, ma anche da un punto di vista del benessere fisico. Stare all’aperto, nei periodi giusti ovviamente, fa bene alla salute.
Immagine di jcomp su Freepik
Lascia una risposta