Harry Potter compie vent’anni!

Harry Potter, il maghetto (piccolo mago) più amato del mondo è comparso in Italia vent’anni fa. Il libro che racconta la sua storia, arrivato nelle librerie inglesi nel 1997, in Italia venne pubblicato nel 1998.

CHI E’ HARRY POTTER?
E’ un personaggio immaginario, un giovane mago orfano del Mondo Magico con una cicatrice a forma di fulmine sulla fronte. Cresciuto con gli zii e un cugino, all’età di 11 anni si trasferisce per studiare nella[ppw id=”125865722″ description=”settembre 2018″ price=”0″] scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts. Qui con i suoi amici Hermione e Ron e il professore Albus Silente impara gli strumenti necessari per sconfiggere il male.

CHI E’ HERMIONE?
E’ una ragazzina di 11 anni, molto studiosa, coraggiosa, intelligente e intraprendente che porta con sé il suo animale preferito: una lontra.

CHI E’ RON?
E’ un simpatico personaggio, un po’ insicuro e un po’ pauroso, del Mondo Magico. Amico di Harry ed Hermione con i quali affronta mille avventure e peripezie che vengono descritte nei sette libri della saga.
Dai libri sono, poi, usciti anche i film.

CHI E’ ALBUS SILENTE?
E’ il preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts: saggio, mago buono, ironico( simpatico) è considerato il mago più potente del mondo per la sua intelligenza e per la sua grande conoscenza della magia.

Lo sai perché i libri di Harry Potter sono famosi in tutto il mondo?
Perché raccontano la grande avventura di questi tre ragazzini di undici anni che con l’aiuto di nuovi incantesimi e magie cercano il bene e sconfiggono il male!


LE PAROLE DIFFICILI
orfano: senza genitori.
intraprendente: che prende iniziativa.
lontra: mammifero che vive vicino ai fiumi e ai laghi, ha corpo allungato e appiattito, orecchie che si possono chiudere quando si immerge ed è ricercato per la sua pelliccia.
peripezia: vicenda avventurosa e travagliata.
saga: lunga narrazione che racconta la storia di un personaggio o di una famiglia.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere