Halloween: ricomincia la festa

Dolcetto o scherzetto? Anche in Italia, la notte del 31 ottobre, si festeggia Halloween! Halloween è una festa paurosa ed è piena di mistero: streghe, zombie, mostri e zucche… questo ci viene in mente quando pensiamo alla festa di Halloween.

COSA AMANO I BAMBINI DI QUESTA FESTA?
I bambini, ma anche i grandi,[ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2018″ price=”0″] amano travestirsi e fare giochi paurosi e scherzetti ai genitori. Partecipano a qualche festa e organizzano il giro “dolcetto o scherzetto” bussando alle porte.

COME E’ NATA LA FESTA DI HALLOWEEN?
Halloween è una festa conosciuta in tutto il mondo. Il popolo dei Celti (uno dei più antichi popoli europei, guerrieri valorosi e abili fabbri) che viveva in Irlanda, alla fine di ottobre celebrava l’arrivo dell’inverno con una festa chiamata “All Hallow Even”, cioè vigilia di tutti i Santi o Notte di tutti gli Spiriti sacri.
Si accendevano fuochi attorno ai quali tutti danzavano, indossando maschere per spaventare le streghe e allontanare gli spiriti maligni. In ricordo di quell’antica festa, ancora oggi si festeggia la notte del 31 ottobre dove i bambini ma anche i grandi si mascherano con costumi mostruosi.

E LA ZUCCA?
La zucca è il simbolo di Halloween. In origine era una rapa che i Celti utilizzavano scavandola e mettendo dentro dei piccoli fuochi per illuminare la strada. La popolazione considerava queste rape “scaccia spiriti cattivi” e venivano poste all’ingresso delle case. Quando gli inglesi raggiunsero l’America trovarono zucche di grandi dimensioni e sostituirono la rapa con la zucca.
Oggi sono i bambini che scavano le zucche e le trasformano in lampade scacciaspiriti!

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere