Gufo Pigna: lavoretto d’autunno per i bambini

L’autunno è arrivato e con esso la voglia di creare piccoli capolavori con materiali semplici e naturali. Se sei alla ricerca di un lavoretto d’autunno che i bambini adoreranno, il Gufo Pigna è un’idea semplice e divertente. Un lavoretto per bambini facile da realizzare, divertente e perfetto sia per i più piccoli della scuola dell’infanzia che per i bambini della scuola primaria. In questo articolo ti spiegheremo come realizzare un lavoretto con le pigne davvero speciale e adatto a tutti!

Il Gufo Pigna è un lavoretto d’autunno che piace sempre

Con l’arrivo dell’autunno, la natura ci regala materiali splendidi da usare nei nostri progetti creativi. Uno di questi materiali è proprio la pigna, che grazie alla sua forma particolare si presta a diventare la base perfetta per creare un simpatico gufo. Ma non solo! Questo lavoretto d’autunno per bambini è un’ottima occasione per passare del tempo insieme, stimolando la fantasia e la creatività dei piccoli.

Cosa ti serve per creare il tuo Gufo Pigna

Per realizzare questo lavoretto con le pigne, avrai bisogno di pochissimi materiali che probabilmente hai già in casa o che puoi trovare facilmente all’aperto.

Ecco cosa serve:

  • Una pigna (meglio se grande e ben aperta)
  • Panno lenci colorato (preferibilmente nei toni dell’autunno come marrone, giallo, arancione)
  • Colla vinilica o a caldo (da maneggiare cn un adulto)
  • Forbici e matita

Come realizzare il Gufo Pigna passo dopo passo

  1. Raccogli la pigna: prima di tutto, fai una passeggiata nel parco o nel bosco con i tuoi bambini e raccogli delle pigne. Scegli quelle più grandi e aperte, saranno perfette per il corpo del gufo.
  2. Gli occhioni del gufo: disegna e ritaglia gli 8 cerchi che serviranno per fare gli occhioni del gufo. La dimensione dei cerchi deve essere adattata alla dimensione della pigna. Con la punta delle forbici, puoi ritagliare il bordo dei 2 cerchi blu (quelli più grandi) come nel video.
  3. Crea le ali e il becco: ritaglia dal panno lenci marrone due piccole ali e da quello arancione un triangolino per il becco. Usa colori come il marrone o l’arancione per dare al gufo un look autunnale.
  4. Monta il tutto: ora che hai tutti i pezzi, incolla gli occhi, le ali e il becco alla pigna con la colla.