Come si gioca? Appendere la pignatta al soffitto o ad un albero se siete all’aria aperta. I bambini vengono fatti sedere a forma di cerchio intorno alla pignatta. Ogni bambino, uno alla volta, picchierà con un lungo bastone sulla pignatta. Il coordinatore del gioco deciderà quanti colpi può dare ogni bambino. Il gioco finisce quando la pignatta si rompe e che ne cade tutto il contenuto, da dividere fra tutti i bambini!
Grande pinata: l’uccello esotico
Cosa ne pensi?
Love0
Triste0
Felice0
Annoiato0
Arrabbiato0
Morto0
Occhiolino1
A COSA MI SERVE
- Imparare a costruire un gioco per tutti
- Sviluppare la manualità
- Incentivare la creatività
COSA MI SERVE
- 1 palloncino da gonfiare
- Carta di giornale
- Carta velina o carta crespa rosa
- Cartoncino giallo, arancione e rosso
- Colla vinilica
- 1 pennello per la colla
- Tempera
- 1 pennello per la tempera
- Forbici
- Caramelline, dolcini, coriandoli colorati…
- 1 cordoncino
COME FARE LA PINATA UCCELLO ESOTICO
La nostra pinata si realizza in tre tappe:
- La costruzione della base
- Il riempimento della pinata
- La decorazione della pinata
LA COSTRUZIONE
- Gonfiare il palloncino che darà la forma alla nostra pinata. Più il palloncino sarà gonfiato e grosso, più la pinata sarà grande.
- Incollare le strisce di carta di giornale sulla pinata, facendo in modo che si sovrappongano leggermente una sull’altra. Ricoprire tutto il palloncino. Lasciare asciugare.
IL RIEMPIMENTO
- Ritagliare un’apertura in cima alla pinata, come fosse un coperchio ma non completamente staccato (una parte deve rimanere attaccata). Aprire, bucare il palloncino con uno spillo e toglierlo dala pinata, sfilandolo.
- Infilare un cordoncino nel primo buco e poi nel secondo. Annodare il cordoncino che servirà ad appendere la nostra pinata.
- Chiudere il coperchio della pinata e fissarlo incollando qualche striscia di carta, incrociandole sulla chiusura del coperchio. Lasciare asciugare.
LA DECORAZIONE
- Ritagliare due rettangoli nel cartoncino arancione. Dividerli a frange su 3/4 della loro lunghezza. Incollare un rettangolo per parte sulla pinata, al posto degli occhi.
- Ritagliare due cerchi nel cartoncino colorato e altri due cerchi più piccoli di un altro colore. Incollarli sui rettangoli arancioni, in modo da fare gli occhi, come nell’immagine.
- Ritagliare un grande rombo nel cartoncino giallo, piegarlo in due e incollarlo sull’estremità più larga della pinata, per fare il becco.
- Ritagliare due strisce piuttosto larghe di carta crespa (o velina) rosa. Ritagliare una serie di frange su tutte la lunghezza di ogni fascia.
Lascia una risposta