Gli integratori alimentari, come lo indica il loro nome, sono prodotti che permettono di integrare l’alimentazione, adatti alle più svariate esigenze e che contengono ingredienti di varie tipologie. E’ importante sottolineare che non devono mai essere considerati né un’alternativa a sane abitudini alimentari e di vita né un rimedio. Il mercato degli integratori alimentari è estremamente ampio e, anche se non si tratta di medicinali, questi prodotti sono sottoposti a una rigorosa regolamentazione da parte dell’attuale normativa.
Cosa sono gli integratori alimentari?
Gli integratori alimentari sono prodotti formulati per favorire la salute e il benessere in alcune situazioni come, ad esempio, la mancanza o carenza di una sostanza nutritiva.
Gli integratori alimentari sono definiti dalla normativa di settore come “prodotto alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate. Non possono vantare proprietà terapeutiche né capacità di prevenzione e cura di malattie. Sono soggetti alle norme in materia di sicurezza alimentare”. (fonte: Ministero della Salute – Integratori alimentari e Linee guida ministeriali).
Come sono commercializzati?
Gli integratori alimentari sono prodotti in libera vendita, commercializzati sia in farmacie e parafarmacie che in erboristerie, supermercati e altri negozi, sia fisici che in rete (OxylabHealthCare.it). Al fine di garantire la sicurezza dei prodotti e la corretta informazione ai consumatori, l’immissione in commercio di un integratore alimentare deve essere preceduta dalla comunicazione (notifica) al Ministero della Salute, che ne valuta la conformità alla normativa in vigore. Gli integratori alimentari che superano tale procedura di verifica sono inclusi in un Registro con uno specifico codice che può essere riportato in etichetta.
A cosa servono gli integratori alimentari?
Nella maggior parte dei casi, questo tipo di nutriente è consumato da persone che seguono una dieta particolare. Tuttavia, il suo utilizzo è ancora più ampio. In linea generale, gli integratori alimentari sono una fonte concentrata di nutrienti utili quando l’apporto nutrizionale di certi alimenti non corrisponde alle necessità dell’organismo. a causa di un deficit di nutrienti o per un aumento del fabbisogno. Ad esempio, anche se non potrà mai sostituire i benefici di frutta e verdura, l’integratore alimentare si dimostra utile per equilibrare un’alimentazione povera in vitamine e minerali.
Come abbiamo detto prima, un integratore alimentare non sostituisce il cibo ma lo completa.
Immagine di Freepik
Lascia una risposta