Il gelato al limone senza gelatiera e fatto in casa è sempre molto apprezzato e rinfrescante. E’ facile da fare e si ottiene un gelato cremoso e saporito quanto la il gelato al limone fatto con gelatiera. Provare per credere! Basta seguire la nostra ricetta e mescolare il gelato con regolarità durante le ore in cui si rapprende, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio e mantenere la morbidezza del composto.
Come si fa il gelato al limone in casa senza gelatiera?
Prima di tutto, scegliamo limoni non trattati, succosi e profumati. La nostra ricetta prevede anche le scorzette ma se non dovessero piacervi e infastidirvi, sostituitele con la scorza grattugiata che si amalgamerà perfettamente al composto.
La ricetta del gelato al limone senza gelatiera
Ingredienti per circa 1 kg di gelato:
- 150 ml succo di limone
- 200 ml acqua
- 200 ml panna fresca liquida
- 100 ml latte
- 150 g zucchero
- 10 g amido di mais (maizena)
Come fare il gelato al limone senza gelatiera
-
Versare lo zucchero e la maizena in una casseruola.
-
Mescolare e aggiungere la panna, il latte e l’acqua. Mescolare e fare cuocere a fiamma bassa fino a raggiungere la temperatura di 80-85°. Continuare a mescolare fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Non lasciare che il composto arrivi al bollore.
- Versare il composto in un contenitore largo e lasciare raffreddare in frigorifero per circa 2 ore.
- Lavare i limoni, spremerli e filtrare il succo per eliminare i residui di polpa.
- Unire il succo al composto freddo del gelato insieme alla buccia grattugiata finemente. Mescolare e trasferire nel congelatore.
- Mescolare il composto ogni 30 minuti per almeno 2 ore e mezza.
- Trascorso questo tempo il gelato sarà pronto per essere servito. Se il gelato dovesse risultare troppo duro non preoccupatevi: dovrete solo lasciarlo a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servirlo.
Foto creata da freepik – it.freepik.com
Lascia una risposta