Il gazpacho è una piatto tipico spagnolo, una zuppa fredda a base di verdure crude delle quali il pomodoro è l’assoluto protagonista. Esistono molte varianti del gazpacho ed il più famoso è senza dubbio il gazpacho andaluso ovvero dell’Andalusia, una regione a sud del Paese che è anche la patria del Flamenco. Il gazpacho di pomodoro può essere servito come antipasto o come primo piatto, accompagnato da cubetti di cipolla, pane tostato, uovo sodo, cetrioli e pomodori. Una ricetta sana, nutriente e fresca che vi proponiamo in una versione da servire con crostini di pane tostato.
Cosa si mangia con il gazpacho?
Per quanto riguarda il gazpacho classico, oltre ad accompagnarlo con immancabili crostini o cubetti di cipolla, uovo sodo e cetrioli, provate ad abbinarlo a gamberi o pesce arrosto, o a formaggi, come primosale o feta. Magari servito in piccoli bicchieri in un buffet.
Gazpacho ricetta passo dopo passo
Ingredienti per il gazpacho andaluso
- 600 g di pomodori ramati
- 100 ml di aceto di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 60 g di cipolla rossa
- 200 g cetrioli
- 150 g di pane raffermo
- 250 g di peperoni verdi
- 200 g di peperoni rossi
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Come preparare il gazpacho
- Come prima cosa, eliminare la crosta dal pane e metterla da parte.
- Mettere la mollica in una ciotola, coprirla con acqua e aggiungere l’aceto. Lasciare marinare fino a quando la mollica non avrà assorbito gran parte dei liquidi. A questo punto scolarla con un colino e metterla da parte.
- Lavare i pomodori, tagliarli a metà ed eliminare l’interno con i semini.
- Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a rondelle.
- Lavare e tagliare i peperoni, eliminando l’interno.
- Sbucciare la cipolla rossa e lo spicchio d’aglio, mondarli e affettarli.
- Versare tutte le verdure tagliate nel mixer, aggiungere dell’olio extravergine di oliva a filo, aggiustando anche di sale e pepe a piacere e azionare il mixer fino ad ottenere un composto denso, liscio ed omogeneo.
- Prendere una ciotola e sovrapporre un setaccio che sia più o meno proporzionato, versarci il composto frullato e setacciarlo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, in modo da eliminare eventuali residui di bucce o semi.
- Trasferire nuovamente il composto nel mixer, unire la mollica strizzata e aggiustare eventualmente di sale, pepe o aceto (che si deve sentire lievemente) a piacere. Frullare ancora per qualche secondo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Mettere a riposare il gazpacho in frigo per qualche ora.
- Nel frattempo tagliare a cubetti la crosta del pane messa da parte. Disporre i cubetti di crosta di pane su una teglia rivestita da carta da forno, versare un filo d’olio e infornare per 5 minuti a 200° fino a che non saranno ben dorati.
- Servire il gazpacho accompagnato dai crostini croccanti.
- Foto di KamranAydinov – it.freepik.com
Lascia una risposta